Italia U20, Nunziata: "Consapevoli della nostra forza". Il 3-2 è storico

Il Ct azzurro esalta la prova dei suoi ragazzi contro un avversario ostico per un risultato che mancava da oltre 30 anni
Italia U20, Nunziata: "Consapevoli della nostra forza". Il 3-2 è storico© EPA

Notti magiche. Una frase che riporta alla mente le fantastiche vittorie dell'Italia. Quella di Mendoza è stata una notte (almeno qui nel nostro Paese) davvero speciale. L'U20 di Nunziata ha fatto il suo esordio contro il Brasile e ha superato il difficile esame contro una delle formazioni favorite della competizione. Nessun timore, qualità, concentrazione e oltre 60' di dominio assoluto sul campo. A esaltare il gruppo ci ha pensato poi anche il Ct Carmine Nunziata.

Italia U20, le parole di Nunziata

"I ragazzi sono stati fantastici". Basterebbero queste poche e semplici parole del Ct Nunziata per far capire quanto sia stata importante la prova dell'Italia U20 contro i pari età del Brasile. Una prova d'orgoglio e una voglia di vincere per iniziare al meglio la competizione: “Era importante vincere questa partita, perché la prima è fondamentale non solo per la classifica, ma per dare morale al gruppo e renderlo consapevole della propria forza. Un grande gruppo”. Chiude così il Ct al termine della partita con le parole riportate sul sito della FIGC. L'esultanza finale e ora il riposo prima di iniziare a pensare alla prossima sfida contro la Nigeria di mercoledì 24 maggio. 

Italia-Brasile, precedenti

Una gioia infinita al triplice fischio dell'arbitro: il 3 a 2 contro i brasiliani (firmato Casadei-Prati) è per certi versi storico. Per ritrovare una vittoria sulla Nazionale verdeoro, infatti, bisogna riavvolgere il nastro di oltre 30 anni. L'incontro era sempre valido per il Mondiale U20 e la partita, anche quella ai gironi, era finita con il successo azzurro firmato da Antonio Rizzolo, attuale allenatore della Sampdoria U18. Ben 36 anni dall'ultima storica vittoria contro i sudamericani e ora gli azzurrini si sono presi una grossa rivincita con un risultato che ci fa tornare un po' più indietro nel tempo: ai Mondiali dell'82 per la precisione. Italia-Brasile 3-2 e tripletta di Paolo Rossi con i sudamericani eliminati dalla competizione. Un successo che possa essere di buon auspicio per i ragazzi di Nunziata attesi ora da due partite in pochi giorni contro Nigeria e Repubblica Dominicana.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...