Nicolato elogia Tonali: "Felice di averlo, è il capitano dell'Under 21"

Il tecnico azzurro si prepara per il match con la Bosnia con il centrocampista del Milan a disposizione. Sulla Spagna vista a San Siro: "Modello da seguire sui giovani"
Nicolato elogia Tonali: "Felice di averlo, è il capitano dell'Under 21"© Getty Images

FIRENZE - "Mi aspetto grande concentrazione per tutta la partita. La Bosnia tende ad abbassare i ritmi e nel momento in cui credi di avere in mano la partita, ti può punire con delle ripartenze molto pericolose o nelle palle inattive dove sono molto bravi. Ecco perchè mi aspetto massima concentrazione per tutti e 90 i minuti di gara". Alla vigilia della terza partita del girone di qualificazione all'Europeo di cateogria, il tecnico della Nazionale Under 21, Paolo Nicolato, richiama l'attenzione sulle difficoltà della sfida di domani a Zenica in casa della Bosnia: "E' una squadra che si è dimostrata molto ostica dal punto di vista difensivo, hanno un forte senso di identità. Subiscono molto poco e concedono pochissimo. Dobbiamo sapere che la partita sarà aperta fino all'ultimo e avere la forza di starci dentro con grande attenzione. Penso che sarà una partita complessa ma sappiamo che a questi livelli non ci sono partite facili. Non voglio una squadra che si accontenti di palleggiare senza determinare, ma vorrei una squadra pronta a determinare e a concludere le azioni"

Nicolato: "Tonali è il nostro capitano"

Soddisfatto del gruppo Nicolato che aggiunge: "Sicuramente migliorato. E' la seconda volta che ci vediamo, ci conosciamo già, abbiamo già fatto qualcosa e abbiamo ampi margini di crescita. Mi aspetto di aggiungere qualcosa a quello che abbiamo fatto la volta scorsa, in questo ci aiuteranno anche le difficoltà delle partite. Quel che mi interessa di più è come reagiremo alle difficoltà". Per dare una grande mano nei prossimi match è rimasto con l'Under 21 azzurra Sandro Tonali, centrocampista del Milan che Mancini avrebbe potuto portare già con sè: "Mi fa piacere che sia rimasto. Sicuramente è un valore aggiunto per noi, speriamo che poi lo dimostri in campo anche se non ho motivi per dubitarne. Non temo di poterlo perdere nel senso che se lo perdo è perchè andrà in Nazionale A e sarei molto contento per lui. Sono abituato a ragionare di volta in volta, ogni volta a valorizzare i giocatori che ho a disposizione e così continuerò a fare, ma quando Tonali sarà qui con noi sarà il nostro capitano". Preoccupa invece la questione portiere titoalre dopo l'infortunio di Carnesecchi: "Decido domani mattina chi gioca. Voglio prendermi il tempo che serve, confrontarmi con staff e giocatori, vedere gli ultimi allenamenti".

Nicolato: "Spagna modello sui giovani"

Il tecnico dell'Under 21 torna sulla vittoria di ieri della Spagna di Luis Enrique contro gli azzurri di Mancini. Il ct delle furie rosse ha fatto debuttare il 17enne Gavi, schierando altri classe 2000: "Speriamo che la Spagna ci insegni qualcosa, perchè la loro capacità di produrre talenti è altissima e ne hanno lasciato a casa tantissimi. Da noi invece giocatori molto giovani ce ne sono pochi e se debuttano in Nazionale A magari alcune volte possiamo andare in difficoltà come Under 21, perchè non abbiamo un bacino così ampio. La Spagna si può permettere di lasciare a casa elementi molto bravi e molto giovani perchè stanno facendo un lavoro di base molto proficuo, cosa su cui noi forse dobbiamo riflettere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...