Debutta lo stadio di proprietà dell'Albinoleffe, Ghirelli: "Modello da seguire"

Martedì ci sarà il varo ufficiale del nuovo impianto, il primo di proprietà per una squadra di Serie C. Il presidente della Lega Pro: "Andreoletti è un esempio"
Debutta lo stadio di proprietà dell'Albinoleffe, Ghirelli: "Modello da seguire"© LaPresse

FIRENZE - É fissato per martedì l'esordio ufficiale del nuovo stadio dell'Albinoleffe, il primo di proprietà per una squadra che milita in terza divisione. Per il presidente della Lega Pro Ghirelli Andreoletti, numero uno della società bergamasca, è un esempio da seguire: "Ha dato un senso reale a quella affermazione 'il calcio italiano deve riformarsi'. Nel cuore del Centro sportivo giovanile lei ha innalzato il nuovo impianto sportivo e lo ha fatto inserendo una 'ricucitura ambientale di pregio al servizio dei bambini e delle bambini, degli uomini e delle donne che a piedi decideranno di frequentare quel luogo ed accedere all'evento sportivo. Un calcio sostenibile è possibile, lo stadio come nuova centralità urbana si può fare anche senza PNRR, avendo fatto questo lei conferisce forza ai progetti di altri club che utilizzeranno, o meglio proveranno ad utilizzare, i fondi PNRR". 

Belotti è cresciuto nel settore giovanile dell'Albinoleffe

Continua così Ghirelli: "Carissimo presidente Andreoletti, lei ha congiunto l'opera di infrastruttura sportiva con il progetto di crescita dei settori giovanili. Non a caso spesso ricorda Belotti. Mi aspetto che l'uomo Belotti lo chiami e facendole i complimenti per lo stadio le confessi che lui è stato fortunato e molto della sua carriera è dipeso dall'essere passato per l'Albinoleffe. Non c'è l'oggi e non ci sarà futuro senza questi passaggi uniti alla riforma del calcio italiano. La grandissima vittoria dell'Italia a Londra non avrà avuto pienamente senso se non troverà rispondenza nei campionati italiani 'il credo' di Roberto Mancini, far giocare giovani calciatori, dar fiducia". Ghirelli non potrà essere presente alla 'prima', ma quella di martedì "sarà ricordata nella storia del calcio italiano, si disputerà la prima partita di calcio in uno stadio di proprietà privata della Serie C".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...