Inghilterra, Southgate: "Diritti umani in Qatar? Sono preoccupato"

In vista della Coppa del Mondo, il ct inglese si dice inquieto sulle questioni relative all'omosessualità e ai diritti delle donne nel paese
Inghilterra, Southgate: "Diritti umani in Qatar? Sono preoccupato"© Getty Images

ROMA - "Ci sono problemi che potenzialmente minacciano i nostri tifosi quando viaggiano, in particolare i diritti delle donne e i diritti della comunità LGBTQ+. Sfortunatamente, attraverso delle discussioni che ho avuto, non credo che tifosi di queste comunità andranno in Qatar ed è un vero peccato". In vista dei prossimi Mondiali in Qatar, il Ct dell'Inghilterra, Gareth Southgate, si dice profondamente preoccupato per le questioni relative all'illegalità della omosessualità e ai diritti limitati delle donne. Ancora il Ct della squadra vicecampione d'Europa: "Sosteniamo l'inclusività come squadra, questo è stato un grande fattore trainante di molte delle posizioni che abbiamo assunto negli ultimi due anni. Sarebbe orribile pensare che alcuni dei nostri tifosi decidano di non andare perché si sentono minacciati o temono per la loro sicurezza".

"Il Mondiale aiuta a far evidenziare questi problemi"

Durante le qualificazioni, calciatori di Norvegia, Olanda e Germania hanno organizzato delle azioni per evidenziare le preoccupazioni sui diritti umani in Qatar. Southgate è convinto che anche la sua Nazionale farà qualcosa, ma deve trovare il modo migliore per farlo. Conclude così il Ct inglese: "Pensiamo che la Coppa del Mondo sia un'opportunità per evidenziare alcuni di questi problemi. Dobbiamo anche farlo in modo responsabile. Non sono sicuro che indossare una maglietta faccia la differenza".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Mondiali 2022