Olanda-Argentina 5-6 d.c.r.: Lautaro Martinez porta Messi in semifinale

Mondiali 2022, c'è la prima sfida che vale un posto per giocarsi il trofeo: Scaloni elimina Van Gaal, decisivo il Toro che segna il penalty decisivo dell'Albiceleste
Olanda-Argentina 5-6 d.c.r.: Lautaro Martinez porta Messi in semifinale© EPA

TORINO - Sembrava tutto fatto per l'Argentina, in discesa verso la semifinale con la Croazia, ma sul 2-0 targato Messi - assist e gol su rigore - l'Albiceleste si faceva raggiungere incredibilmente da Weghorst che tirava giù dall'aereo l'Olanda e la portava ai supplementari e poi ai rigori. Dal dischetto più precisi i sudamericani, con il Dibu Martinez decisivo nel parare i primi due tiri olandesi e il Toro Martinez freddissimo a chiudere i conti realizzando l'ultimo, decisivo penalty.

Dumfries regala un rigore, Messi ringrazia e aggancia Batistuta

il 10 si prende la scena già nel primo tempo con un assist come ne ha fatti a decine in carriera e stasera pesantissimo: Molina si infila senza che Blind lo segua, tocco ad anticipare il portiere olandese e il match è segnato al 35'.Oranje spenti, incapaci di reagire: Van Gaal prova a svegliare i suoi, dentro Berghuis e Koopmainers, ma è sempre Messi a far sussultare lo stadio con una verticalizzazione per un contropiede sfumato e una punizione a sfiorare la traversa. Paredes per De Paul, più geometria per Scaloni, De Jong per l'Olanda che lascia fuori anche Blind nell'ultima mezz'ora preparando un assalto che viene vanificato da Dumfries: tocco ingenuo su Acuna in area, rigore netto e Leo sale a quota 4 in questo Mondiale e a quota 10 in totale nella Coppa del Mondo, agganciato Batistuta come massimo goleador argentino di sempre ai mondiali.

Weghorst la riapre, follia Paredes, Weghorst pareggia al 101'!

Il finale è col brivido: l'Olanda colpisce all'83' con il pennellone Weghorst su cross di Berghuis, un minuto dopo l'ingresso di Lautaro Martinez (per Dybala invece ancora zero minuti). Piovono palle alte in area sudamericana, Berghuis ha sul sinistro all'85' il gol del pari ma una deviazione di Martinez sull'esterno della rete gli consegna solo l'illusione del gol insieme al corner sprecato. Follia Paredes poco prima del 90', entrataccia su Akè e poi pallonata sulla panchina dell'Olanda che entra tutta in campo, con Van Dijk che butta a terra l'argentino: è rissa, placata da Lahoz con un paio di gialli. Dieci di recupero senza tiri, l'era di Van Gaal sta per finire con la sua prima sconfitta assoluta in Coppa del Mondo ma il diavolo è nei dettagli: Pezzella regala un fallo ai venti metri, ultima azione, pazzesco schema oranje con palla a Weghorst che controlla e incrocia di sinistro in area l'incredibile 2-2 che manda la partita ai supplementari.

Dentro Di Maria, Van Dijk salva su Lautaro, Fernandez palo!

Il primo tempo supplementare passa solo tra ansia e gestione di un'emozione fortissima di entrambe le squadre. Poi entra Di Maria e l'Argentina ci crede: Lautaro Martinez in area colpisce a botta sicura, salva Van Dijk. E ancora, collezione di cross e Weghorst devia di pochissimo sopra la traversa un altro tentativo argentino, conclude il forcing Pezzella che di testa manda alto. Al 120' Fernandez da fuori, portiere battuto ma palo, è destino rigori e il destino sorride di nuovo all'Argentina.

Rigori: Van Dijk parato, Messi gol, Berghuis parato, Paredes gol, Koopmeiners gol, Montiel gol, Weghorst gol, Fernandez fuori, De Jong gol, Lautaro Martinez gol

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...