Deschamps, un allenatore con il Dna vincente: ora insegue il record di Pozzo

Il ct della Francia potrebbe diventare il secondo in grado di conquistare due Mondiali consecutivi dopo l'eroe azzurro nelle edizioni del 1934 e del 1938
Deschamps, un allenatore con il Dna vincente: ora insegue il record di Pozzo

La Francia elimina l'Inghilterra e si qualifica per le semifinali del Mondiale in Qatar. I Bleus, campioni in carica, per accedere all'atto finale della competizione in programma il 18 dicembre se la vedranno con il Marocco che ai quarti ha eliminato a sorpresa il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Ad una squadra esaltante non può che corrispondere un allenatore dal Dna vincente: Didier Deschamps potrebbe infatti raggiungere il record di Vittorio Pozzo che con l'Italia vinse due Mondiali consecutivi nelle edizioni del 1934 e del 1938. L'impresa riuscì anche al Brasile, ma con due allenatori diversi: nel 1958 con Vicente Feola e nel 1962 con Aymoré Moreira.

Deschamps, i trofei e il percorso con la Francia

Deschamps è alla guida della selezione francese dal lontano 2012. In totale il ct (che in carriera ha anche allenato la Juventus nella stagione 2006/2007) con la Francia ha collezionato ben 89 vittorie in 138 panchine. Nel Mondiale del 2014 i Bleus sono arrivati ai quarti di finale, riuscendo a conquistare il trofeo nell'edizione successiva, quella del 2018. Per quanto riguarda il percorso agli Europei, Deschamps ha raggiunto la finale nel 2016 e gli ottavi di finale nel 2021, anno in cui ha vinto la Nations League.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...