Flick esonerato dalla Germania: il comunicato e il successore ad interim

La Federazione ha tolto l'incarico di commissario tecnico all'ex Bayern: i dettagli della nota e le dichiarazioni del presidente Neuendorf
Flick esonerato dalla Germania: il comunicato e il successore ad interim© Getty Images

Flick non è più il commissario tecnico della Germania. L'allenatore è stato esonerato, insieme ai due collaboratori Marco Sorg e Danny Röhl, dopo la sconfitta per 4-1 subita contro il Giappone in amichevole. I tedeschi hanno già il pass per l'Europeo, da nazione ospitante, ma non possono arrivare impreparati.

Le ultime cinque uscite (quattro sconfitte e un pareggio) hanno convinto la federazione a prendere questa decisione. A sedere momentaneamente sulla panchina tedesca saranno Rudi Völler, Hannes Wolf e Sandro Wagner. L'obiettivo, sottolinea la DFB, è "trovare il successore di Hansi Flick il prima possibile". L'obiettivo ora  è Nagelsmann, libero dopo l'esonero dello scorso marzo dalla panchina del Bayern Monaco.

Flick licenziato, il comunicato della Germania

Questo il comunicato della federazione: "Su proposta del presidente della DFB Bernd Neuendorf, l'assemblea degli azionisti e il consiglio di sorveglianza della DFB GmbH und Co. KG hanno deciso oggi di sollevare con effetto immediato dall'incarico l'allenatore della nazionale Hansi Flick e i due vice-allenatori Marcus Sorg e Danny Röhl". A seguire anche le parole del presidente federale Bernd Neuendorf: "Le commissioni hanno convenuto che la Nazionale maggiore maschile abbia bisogno di un nuovo slancio dopo i recenti risultati deludenti. In vista del Campionato europeo casalingo, occorre uno spirito di ottimismo e fiducia. Per me personalmente, è una delle decisioni più difficili del mio mandato finora. Perché apprezzo Hansi Flick e i suoi assistenti allenatori come esperti di calcio e come persone. Tuttavia, il successo sportivo è la massima priorità per la DFB. Pertanto, la decisione era inevitabile".

Le dichiarazioni di Voller

Ha rilasciato alcune dichiarazioni anche Rudi Voller, direttore della Nazionale: "Flick e il suo team di allenatori hanno dato tutto per cambiare la situazione in meglio dopo l'eliminazione dalla Coppa del Mondo in Qatar. Purtroppo oggi dobbiamo dire che non ci siamo riusciti. La partita con il Giappone ci ha mostrato chiaramente che non possiamo più progredire seguendo questa strada. Questo non è un momento facile per me, perché mi sono unito alla DFB a febbraio per sostenere Hansi Flick con tutto ciò che potevo. E credevo fermamente che come allenatore della Nazionale sarebbe riuscito a rimettere in carreggiata la nostra Germania. Ma ora dobbiamo agire in modo responsabile, dobbiamo cambiare qualcosa. Mi occuperò quindi temporaneamente della nazionale per l'unica partita contro la Francia, con Hannes Wolf al mio fianco. Il compito più urgente sarà quindi assumere un nuovo ct che riallinei rapidamente la nostra squadra e la prepari per l'Europeo del prossimo anno".

Flick licenziato, il comunicato della Germania

Flick esonerato dalla Germania: il comunicato e il successore ad interim