Juventus Next Gen, sei partite senza vittoria: dove c'è da migliorare

Dopo le quattro sconfitte e un pareggio nelle ultime cinque di campionato, arriva il tonfo anche in Coppa Italia contro il Foggia
Juventus Next Gen, sei partite senza vittoria: dove c'è da migliorare© Juventus FC via Getty Images

La Juventus Next Gen non sa più vincere. I bianconeri di Massimo Brambilla sono a secco di vittorie ormai da sei gare: prima le quattro sconfitte di fila in campionato seguito dal pareggio all'Euganeo contro il Padova, poi una nuova sconfitta, stavolta nella semifinale di andata di Coppa Italia contro il Foggia. Un trend negativo che i bianconeri proveranno a interrompere già domenica in casa col Renate.

Juventus Next Gen, i numeri del periodo no

I biaconeri allo Zaccheria contro il Foggia hanno disputato una buoan gara, soprattutto nel primo tempo, creando però  poche occasioni per segnare. La reazione allo svantaggio iniziale c'è stata: alla rete di Ogunseye la risposta di Poli, ma poi ancora Ogunseye è andato in gol sfruttando sì l'errore in marcatura di Huijsen, ma soprattutto quello di Raina che ha, di fatto, consegnato il pallone all'attaccante rossonero.
Che sia un periodo no per la Juventus Next Gen lo dicono anche i numeri, e non solo quelli delle gare senza vittoria. Nelle ultime sei sfide solo cinque gol messi a segno, mai più di uno in una singola partita. E i gol incassati fanno riflettere: la porta bianconera è stata trafitta ben 12 volte, media di 2 gol subìti per match. Dato che fa riflettere e che dovrà portare a una crescita, poi, quello relativo alla gestione degli incontri: la squadra di Brambilla nelle ultime 6 uscite, per ben 2 volte, ha perso nonostante il vantaggio iniziale, precisamente contro Arzignano Valchiampo e Pordenone. E in altre 3 occasioni, contro Trento, Padova e infine Foggia ieri, ha recuperato lo svantaggio, ma poi per 2 volte su 3 ha comunque perso. 

L'occasione per imparare

Tante cose su cui lavorare per Brambilla, ma anche dalle difficoltà passa il percorso di crescita di un gruppo di ragazzi che punta a fare esperienza. D'altronde la mission della Juventus Next Gen resta quello di far crescere i giovani e, potenzialmente, promuoverli in prima squadra. Dunque il tecnico proverà a dare nuova linfa alla squadra, che nel contempo approfitterà anche del momento negativo per trarre nuovi insegnamenti, tra cui anche e soprattutto come uscire da un periodo no, rialzandosi e riportando i risultati e le prestazioni nella giusta direzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...