Juve Next Gen in finale di Coppa Italia: che fine hanno fatto i vincitori del 2020?

L'Under 23 bianconera potrebbe vincere per la seconda volta in tre anni la competizione tricolore, stavolta di fronte il Vicenza
Juve Next Gen in finale di Coppa Italia: che fine hanno fatto i vincitori del 2020?© Juventus FC via Getty Images

La Juventus Next Gen si appresta a giocare la finale di Coppa Italia di Lega Pro contro il Vicenza. Andata questa sera all'Allianz Stadium, gara di ritorno fissata al Romeo Menti il prossimo 11 aprile. I bianconeri hanno già centrato la finale nel 2020, contro la Ternana di Fabio Gallo, tecnico che la Juve ha eliminato anche quest'anno, nella semifinale col Foggia. L'atto finale della competizione si giocò in gara secca e a campo neutro a causa dell'avvento del covid, e partita che la Juve vinse per 2-1. Ma che fine hanno fatto i calciatori che alzarono la coppa al Dino Manuzzi tre anni fa?

Juventus Next Gen, i finalisti del 2020

Il tecnico di quella squadra era Fabio Pecchia, che dopo la parentesi bianconera ha allenato la Cremonese, vincendo il campionato di Serie B, ed oggi allena il Parma di un altro ex Juve, Gigi Buffon. Il primo marcatore juventino di quella sera (su calcio di rigore) fu Matteo Brunori, che negli ultimi due anni è letteralmente esploso a Palermo: prima trascinatore della promozione in Serie B, oggi secondo nella classifica marcatori in cadetteria dietro solo a Cheddira. La rete decisiva nella finale contro la Ternana la segnò Hamza Rafia, che ha salutato la Juventus Next Gen appena due mesi fa: nella finestra di mercato invernale, infatti, è passato a titolo definitivo al Pescara. Ma in quella squadra, soprattutto, figurava un volto ora ancora più noto nel mondo bianconero. Era presente infatti anche Nicolò Fagioli, ora punto fermo della rosa di Massimiliano Allegri. Un altro che vinse la Coppa Italia e che ha debuttato con la prima squadra fu Gianluca Frabotta, che ora è però in prestito al Frosinone dopo le esperienze, sempre a titolo temporaneo, con Verona e Lecce. Era presente in quella Juventus anche Radu Dragusin: nella competizione tricolore giocò infatti le due semifinali contro la Feralpisalò. Nel suo palmares può comunque vantare la medaglia di campione della Coppa di Serie C nonostante la mancata presenza nell'atto conclusivo. Dopo aver militato anche nel giro della prima squadra, oggi ha salutato il bianconero ed è un punto fermo del Genoa in Serie B. Dal 2020 al 2023, da una finale all'altra: la Juventus Next Gen si conferma fucina di talenti pronti ad affermarsi, che sia a Torino o altrove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...