Spal-Bologna 1-3, i ragazzi di Mihajlovic vincono il derby emiliano

A Ferrara i padroni di casa si illudono con un rigore di Petagna prima della rimonta rossoblù firmata da un autogol di Vicari e dalle reti di Barrow e Poli
Spal-Bologna 1-3, i ragazzi di Mihajlovic vincono il derby emiliano© www.imagephotoagency.it

FERRARA - L’effetto corroborante del successo di lunedì scorso sull’Atalanta dura soltanto 45 minuti per la Spal, che gioca un buon primo tempo prima di perdere in casa, senza appello, il derby emiliano con il Bologna, nel primo anticipo del sabato della 21ª giornata. Allo Stadio Paolo Mazza finisce 3-1 per la squadra rossoblù, mentre i tifosi spallini, sugli spalti, non smettono mai di incitare i propri uomini.

Spal-Bologna, tabellino e statistiche

Spal-Bologna, la cronaca

Semplici schiera Di Francesco e Petagna coppia d'attacco nel 3-5-2 della sua Spal. Nel Bologna Mihajlovic siede inizialmente in tribuna a causa della pioggia e il suo vice Tanjga si affida a un 4-2-3-1 con Orsolini, Soriano e Palacio alle spalle di Santander centravanti. Proprio l’attaccante paraguaiano è il primo a farsi pericoloso, dopo meno di due minuti, con un colpo di testa ravvicinato di poco a lato. La Spal replica all’8’ con una botta di Missiroli fuori misura non di molto. Il derby si sblocca al 23’ con un rigore concesso da Fabbri grazie al monitor Var: Paz atterra Di Francesco e Petagna, dagli undici metri, trasforma spiazzando Skorupski. Il Bologna impiega un minuto per pareggiare: cross basso da destra di Soriano e Vicari, per anticipare Palacio, devia il pallone nella propria rete. Al 27’ Berisha salva su Santander e poi tocca l’attaccante del Bologna: Fabbri fischia il rigore, salvo poi rivedere le immagini al monitor Var e non concedere la massima punizione ai rossoblù. Prima dell’intervallo la Spal manca di pochissimo il raddoppio: Reca supera Skorupski con un rasoterra, ma Tomiyasu salva a porta vuota.

Barrow e Poli decidono il derby

A inizio ripresa Mihajlovic scende in panchina per guidare meglio il Bologna che al 53’ ha due occasioni per segnare: prima Berisha è prodigioso in uscita su Soriano poi Paz, sull’angolo seguente, colpisce di testa sfiorando il palo di pochissimo. E’ il preludio al raddoppio rossoblù che si concretizza al 59’: Barrow, appena entrato al posto di Santander, fulmina Berisha con un preciso destro a giro. Passano quattro minuti ed ecco il tris del Bologna: Soriano mette in mezzo un pallone di platino per Poli che appoggia in rete in corsa. La Spal ha un paio di occasioni di riaprire il match con una punizione di Di Francesco e un destro di Petagna, parati da Skorupski, mentre Berisha evita il poker su Svanberg e Skov Olsen. Al fischio finale il Bologna fa festa agganciando il Torino a quota 27 mentre la Spal si ritrova ancora nelle sabbie mobili della zona retrocessione. A complicare il lavoro di mister Semplici ci sono Valoti e Petagna, diffidati e ammoniti oggi, che salteranno la gara con la Lazio di domenica 2 febbraio. Nel Bologna pesa il cartellino giallo a Tomiyasu, che sarà squalificato per la gara con il Brescia di sabato prossimo.

Serie A, risultati e classifica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video