Sampdoria-Milan 0-1: decide il gol di Brahim Diaz

Basta la rete dello spagnolo a Pioli per cominciare con una vittoria. Ottimo esordio per Maignan che non fa rimpiangere Donnarumma
Sampdoria-Milan 0-1: decide il gol di Brahim Diaz© ANSA

GENOVA - Comincia con una vittoria il campionato del Milan che passa di misura grazie al gol di Brahim Diaz. Al Ferraris finisce 1-0 contro la Sampdoria, sempre in partita ma mai capace di trafiggere Maignan, protagonista assoluto: il nuovo portiere rossonero non fa rimpiangere Donnarumma, para, esce e imposta con grande qualità con i piedi (il gol viene innescato da un suo lancio lungo). Debutto perfetto per lui e per i rossoneri. 

Pioli con Maignan e Giroud

Maignan e Giroud sono i volti nuovi del Milan 2021-22, schierati titolari da Pioli in porta e in attacco. La Sampdoria di D'Aversa si affida all'esperienza di Quagliarella, scortato sulla trequarti dal trio Damsgaard, Gabbiadini, Candreva.

Maignan fa il regista e Brahim Diaz segna

Intensità e ritmo, non sembra una partita di agosto. La sorpresa è Maignan che gioca da regista aggiunto dalla sua porta e pesca con il lancio lungo prima Leao, stoppato da una super parata di Audero, e poi Calabria sulla fascia, bravo a crossare per Brahim Diaz che gira col destro in rete l'1-0 al 9'. La risposta della Sampdoria è doppia: il tiro-cross di Candreva attraversa l'area ed esce, la punizione di Gabbiadini invece sbatte sulla traversa dopo il tocco di Maignan. L'ultimo squillo del primo tempo è la botta di Theo Hernandez respinta da Audero sui piedi di Krunic, che sbaglia il tap-in.

Gabbiadini ko e in lacrime, esordio per Florenzi

Energie ricaricate, la ripresa riparte con la stessa vivacità e con il riflesso di piedi di Maignan su Gabbiadini. Il portiere del Milan continua a rubare l'occhio: sa impostare, è attento e reattivo nelle uscite e tra i pali si muove con sicurezza. Giroud invece fatica ad essere pericoloso, merito soprattutto della stretta morsa di Colley e Yoshida. Pioli e D'Aversa cambiano: Rebic, Bennacer, Florenzi (esordio) e Romagnoli sostituiscono Leao, Diaz, Saelemaekers e Calabria, tra i blucerchiati Verre, Murru e Adrien Silva entrano per Gabbiadini (uscito in lacrime per una distorsione alla caviglia), Augello e Ekdal. Aumenta la stanchezza, l'ultimo arrembaggio della Samp non sfonda, il Milan resiste e sbanca Marassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video