Rocchi soddisfatto: "Ottima giornata per i nostri arbitri"

Il designatore promuove l'operato dei direttori di gara. Poi sull'espulsione di Spalletti: "Sono toscano come lui, avrei capito la battuta"
Rocchi soddisfatto: "Ottima giornata per i nostri arbitri"

TORINO - Qualche polemica, ma anche tanta soddisfazione. Questo il bilancio per il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi, intervenuto ai microfoni di 'Radio Anch'io Sport' su Rai RadioUno: "Non ci tiriamo indietro di fronte a eventuali errori, e ieri i ragazzi hanno disputato una giornata ottima: se ci sono partite bellissime il merito è anche nostro. Con il ritorno del pubblico è più difficile arbitrare, ma abbiamo fatto la scelta dei giovani e sono contento di come hanno approcciato le gare e spero continuino così, non dobbiamo mollare di un centimetro. Spero che ci sia la volontà di aspettare questi ragazzi. Commetteremo degli errori, ma il calcio italiano ha bisogno di arbitri forti, strutturati, che sfruttino la Var ma che decidano in campo. Vanno difesi tutti allo stesso modo".

Rocchi scagiona Spalletti

Poi sul supporto tecnologico a favore dei fischietti italiani: "La Var ha portato benefici, come per tutte le cose nuove nel primo e secondo anno c'era molta soddisfazione perché ha tolto tanti errori e portato più giustizia nel calcio. È un meccanismo da oliare e che avrà tanto sviluppo, nel futuro avremo una Var diversa, la tecnologia è in continua evoluzione. Voglio però che ci siano arbitri che decidano in campo, ciò è una garanzia per tutti e giocatori e allenatori chiedono questo". Roma-Napoli di ieri è stata segnata anche dall'espulsione dei due tecnici, José Mourinho e Luciano Spalletti, per proteste. Rocchi difende l'arbitro Massa, che ha sventolato il rosso anche a Spalletti a fine gara, un'espulsione che il mister dei partenopei non ha gradito: "Ho parlato con i due allenatori, che si sono scusati a fine partita, segno di intelligenza. L'ho apprezzato molto, l'adrenalina in campo fa perdere la lucidità. Spalletti poi è toscano come me, se avesse fatto a me quella battuta sarebbe stato diverso, Massa ha un altro carattere e ha reagito come abbiamo chiesto di fare: gli arbitri devono essere signori, educati e intransigenti verso chi si comporta male".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video