Atalanta-Cagliari 1-2: Palomino non basta, Gaston Pereiro fa doppietta

Gasperini perde al Gewiss Stadium e ora rischia il sorpasso in classifica della Juventus. Mazzarri invece esce dalla zona retrocessione
Atalanta-Cagliari 1-2: Palomino non basta, Gaston Pereiro fa doppietta

BERGAMO - L'Atalanta cade in casa: al Gewiss Stadium il Cagliari vince per 2-1. Si apre così la domenica della Serie A, con Gaston Pereiro, doppietta, che trascina i rossoblù e porta Mazzarri fuori dalla zona retrocessione con 20 punti. Gasperini invece, con i nerazzurri rimasti in 10 al 52' per l'espulsione a Musso, rimane a 43 punti e potrebbe subire il sorpasso della Juventus. 

Atalanta-Cagliari, tabellino e statistiche

L'Atalanta sfiora il gol

La domenica della 24esima giornata di Serie A si apre con la sfida tra Atalanta e Cagliari al Gewiss Stadium di Bergamo. I nerazzurri sono a caccia dei tre punti per approfittare della sconfitta dell'Inter e avvicinarsi alla vetta, mentre i rossoblù dopo il pareggio con la Fiorentina vogliono riscattarsi per uscire dalla zona retrocessione. Gasperini si affida a Muriel come unica punta supportato alle sue spalle dal tridente Malinovskiy, Pessina e Pasalic. Mazzarri è invece in piena emergenza tra squalifiche e infortuni ed è costretto a schierare in avanti Gaston Pereiro e Dalbert. Solo Atalanta nei primi minuti: ottime occasioni con Koopmeiners, Muriel e soprattutto all'11' con Pessina che batte Cragno ma colpisce la traversa. Dopo il grande spavento la difesa del Cagliari si ricompatta e blocca i nuovi tentativi dei nerazzurri. Partita bloccata in questa fase, con Malinovskyi che ci prova da fuori area al 29' ma Cragno è bravo a respingere. Al 37' arriva la prima occasione del Cagliari, che ci prova da lontano con Pereiro ma il suo tiro viene bloccato facilmente da Musso. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 nonostante il controllo della partita dell'Atalanta, incapace però di concretizzare. 

Atalanta in 10, il Cagliari vince con la doppietta di Pereiro

Inizio di secondo tempo clamoroso a Bergamo. L'Atalanta parte subito forte, con Pessina e Muriel che trovano due grandi occasioni in pochi minuti, però al 50' la partita prende una svolta a sorpresa. Dalbert lancia per Grassi che riceve e mette sul secondo palo dove Gaston Pereiro stoppa e batte Musso da pochi passi. Segue un check del Var per un possibile tocco di mano del giocatore rossoblù, ma il gol viene confermato. Di nuovo calcio d'inizio e subito Djimsiti sbaglia perdendo il pallone, Pereiro lo controlla e scatta verso l'area costringendo Musso ad uscire. Il portiere nerazzurro però tocca il pallone con la mano fuori dalla sua area: l'arbitro estrae il cartellino rosso, l'Atalanta rimane in 10 e Gasperini è costretto a togliere Pasalic per inserire Francesco Rossi. Cambia tutto in soli 60 secondi, con il Cagliari in vantaggio nel punteggio e con un uomo in più. Gasperini prova a rimediare con l'ingresso di Zapata e soprattutto del nuovo acquisto Boga. Nonostante un inizio da incubo l'Atalanta non molla, continua a spingere e al 64' trova la rete del pareggio: Maehle mette in area per Zapata che calcia forte ma Cragno compie una parata incredibile, il pallone però finisce a Palomino che di testa fa 1-1. Reazione immediata e inaspettata del Cagliari che approfitta di un'Atalanta sbilanciata in avanti e trova al 67' il gol del nuovo vantaggio ancora con Gaston Pereiro su assist di Bellanova. Atalanta anche sfortunata, con Gasperini costretto a togliere al 71' Zapata, entrato solo 12 minuti prima, per un infortunio. I nerazzurri continuano a spingere nel finale ma il Cagliari si difende bene e conserva il risultato, conquistando tre punti d'oro in casa dell'Atalanta. La partita finisce così sul 2-1 per la squadra di Mazzarri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video