Verona in volo con Simeone: battuto il Genoa

Al Bentegodi decide la rete segnata in avvio dal 'Cholito', che regala a Tudor il nono posto e impone a Blessin (sempre penultimo) il primo ko della sua gestione
Verona in volo con Simeone: battuto il Genoa© LaPresse

VERONA - Basta un acuto di Simeone al Verona per tornare al successo dopo tre gare di digiuno. Con il 16esimo gol in campionato del 'Cholito' (ex di giornata) la squadra di Tudor batte infatti 1-0 il Genoa al Bentegodi e si prende il nono posto in classifica (scavalcato il Sassuolo), imponendo la prima sconfitta (dopo 8 partite) al tecnico rossoblù Blessin che non riesce così a staccare il Venezia e resta penultimo.

Verona-Genoa 1-0: statistiche e tabellino

Le 'mosse' dei tecnici

Tra i padroni di casa restano ai box Dawidowicz, Lasagna, Pandur, Veloso e anche Barak dà forfait all'ultimo. C'è così Bessa (100esima presenza con la maglia del'Hellas) con Caprari a sostegno di Simeone nel 3-4-2-1 di Tudor, con Tameze a far coppia in mediana con Ilic mentre tocca a Gunter guidare la difesa. Sull'altro fronte non c'è lo squalificato Ostigard e sono out anche Buksa, Cambiaso, Czyborra, Vanheusden nel 4-2-3-1 schierato da Blessin che affida a Destro il peso dell'attacco, con Melegoni tra Gudmundsson e Portanova sulla trequarti. 

Serie A, la classifica

Subito Simeone, legno per Caprari

Il Verona come sempre parte fortissimo e riesce a sorprendere la difesa rossoblù che era reduce da quattro 'clean sheet' consecutivi (sei in totale quelli totalizzati nelle ultime otto gare sotto la nuova guida tecnica): Caprari per Bessa e splendida 'imbucata' per il Simeone che è più lesto di Vasquez e già al 5' fa 1-0, mentre poco dopo spreca l'occasione del raddoppio non riuscendo a servire Caprari tutto solo in area (11'). Il Genoa prova a reagire ma Melegoni dal limite fa il 'solletico' a Montipò (11') che risponde presente anche sul più insidioso tentativo di Portanova (15'). C'è più qualità nella fase offensiva dei padroni di casa e al 21' serve l'aiuto del palo a Sirigu per negare il raddoppio a Caprari: il portiere ospite tocca appena la palla sul destro a giro del fantasista, ma quanto basta per mandarla sul legno. E dopo una decisiva chiusura di Vasquez su Bessa è ancora il portiere a salvare i liguri sbarrando la strada a Caprari (31').

Arriva il primo ko per Blessin

Si va al riposo con l'Hellas avanti 1-0 e al rientro in campo ci sono subito due novità nel Genoa: dentro Galdames e Yeboah per Sturaro e Gudmundsson, ma come nel primo tempo sono gli ospiti a scattare meglio con Simeone che non inquadra però lo specchio di testa su un cross perfetto di Caprari (47'), chiuso a sua volta da Maksimovic due minuti dopo. In mezzo ai due episodi tentativo rossoblù con una rovesciata di Destro che non sorprende Montipò, mentre Badelj calcia fuori al volo (56') e Galdames trova ancora pronto il portiere di casa (61'). Blessin allora richiama in panchina Portanova e Destro per inserire Amiri e Piccoli ed è proprio quest'ultimo a sfiorare il pareggio al 69', quando trova però il salvataggio di Lazovic sulla linea. A venti minuti dalla fine arrivano così le prime mosse di Tudor: Lazovic lascia il posto a Depaoli come Bessa fa con Hongla, che al 77' impegna Sirigu dal limite. C'è poi posto anche per Ekuban tra i rossoblù (fuori Melegoni) e per Sutalo e Frabotta tra i padroni di casa (fuori Faraoni e Caprari) in un finale che vede il Verona reggere alla pressione del Genoa fino al 94' e festeggiare così la vittoria, mentre Blessin assapora per la prima volta in Italia il sapore della sconfitta.

Serie A, risultati e calendario

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video