Napoli, clamoroso ko con l'Empoli: da 0-2 a 3-2! Pari Bologna-Udinese

La squadra di Spalletti dice quasi definitivamente addio al sogno scudetto: in sette minuti ribaltano tutto Henderson e la doppietta di Pinamonti (complice Meret con una papera). Mihajlovic salvato da Sansone
Napoli, clamoroso ko con l'Empoli: da 0-2 a 3-2! Pari Bologna-Udinese© ANSA

Dal Napoli al Napoli, l'Empoli torna alla vittoria (la prima del girone di ritorno) 133 giorni dopo quella firmata al Maradona lo scorso 12 dicembre e spegne quasi definitivamente le speranze scudetto degli azzurri. In sette minuti, dall'80' all'88', i toscani si regalano un capolavoro e una rimonta impensabile da 0-2 a 3-2, stendendo per la seconda volta in stagione la squadra di Spalletti. Che ora, a -5 dall'Inter, vede scappare via il sogno del tricolore. Pareggio invece tra Bologna e Udinese: Hickey, Udogie, Success e Sansone i protagonisti del 2-2.

Classifica Serie A

Napoli ko a Empoli: da 0-2 a 3-2!

Tre tentativi con la testa di Osimhen, sempre impreciso, e uno spunto di Bandinelli finito fuori animano i primi minuti di Empoli-Napoli, che però viaggia a ritmi piuttosto bassi. Meglio la squadra di Andreazzoli, è più fluida e innesca meglio le punte, ma scarseggiano le occasioni. Agli azzurri basta una giocata per portarsi sull'1-0: Lozano crossa basso, Osimhen fa il velo e Mertens mette dentro il suo 9° centro in campionato al 44'. Spalletti ad inizio ripresa toglie Zanoli per Malcuit e trova il raddoppio al 53' con Insigne, assistito da Anguissa e bravo a incrociare il sinistro. Per il capitano azzurro è il secondo gol su azione dopo quello alla Lazio, agganciato Hamsik a 121 reti nella classifica dei migliori marcatori della storia del Napoli, davanti ora ha solo Mertens (146). L'Empoli non ci sta, resta in partita e realizza l'impensabile segnando tre gol in sette minuti e ribaltando tutto: all'80' la riapre con Henderson, entrato dalla panchina, poi l'incredibile errore di Meret, che si fa intercettare il rinvio, regala a Pinamonti la deviazione del pareggio all'83'. All'87' la rimonta è completata dalla doppietta di Pinamonti su assist di Bajrami.

Tabellino Empoli-Napoli

Sansone entra e salva il Bologna

Il Bologna impiega appena sei minuti per sbloccare la partita e passare in vantaggio: Hickey finalizza una bella azione indovinando il diagonale mancino che sbatte sul palo e poi entra in porta. La reazione dell'Udinese non si fa attendere, prima Molina viene stoppato in extremis dall'uscita di Bardi (Skorupski out), poi al 25' Udogie pareggia dopo il filtrante di Deulofeu e la sponda di Success. Passano 24 secondi dall'inizio del secondo tempo e Success raddoppia per l'Udinese: scatto sulla sinistra di Deulofeu che poi si ferma e scodella a centro area per il nigeriano, stop di petto e tiro al volo che buca Bardi. Il Bologna accusa il colpo, sbaglia tanto e concede molti spazi e ripartenze ai bianconeri, che però non ne approfittano. Le mosse dei rossoblù allora sono Barrow e Sansone: intuizione vincente. Proprio Sansone ci mette un minuto a pareggiare: spunto di Orsolini, traversone rasoterra e inserimento efficace del numero 10 che fa 2-2 al 59'. È il guizzo che fissa il pari al Dall'Ara.

Tabellino Bologna-Udinese

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video