Inter, Dumfries gela il Lecce al 95': 2-1 per Inzaghi, in gol anche Lukaku

L'esterno olandese, subentrato nel secondo tempo a Darmian, decide il match del Via del Mare dopo il gol del belga al 1' e dopo il momentaneo pareggio di Ceesay per i salentini
Inter, Dumfries gela il Lecce al 95': 2-1 per Inzaghi, in gol anche Lukaku© www.imagephotoagency.it

LECCE - Un gol di Dumfries al 95' regala all'Inter il primo successo della stagione: la squadra di Inzaghi si impone 2-1 all'ultimo respiro contro il Lecce nel match del Via del Mare. Sono serviti solo 82 secondi a Romelu Lukaku per festeggiare al meglio il suo ritorno in serie A: è lui a regalare il vantaggio ai nerazzurri, sfruttando al meglio una torre di Darmian per battere da pochi passi di testa l'incolpevole Falcone. Dopo il momentaneo pareggio salentino realizzato dall'ex Zurigo Ceesay al 47', è l'esterno olandese subentrato nel secondo tempo a Darmian a firmare il definitivo 2-1 dei nerazzurri sugli sviluppi di un corner battuto da Barella. Esordio comunque positivo per i salentini di Baroni, che con una squadra completamente rimaneggiata rispetto all'anno scorso reggono bene l'impatto con i vice-campioni d'Italia al ritorno in serie A dopo due anni di purgatorio. 

Lecce-Inter 1-2, tabellino e statistiche

Inzaghi sceglie Dimarco nei tre, Ceesay guida l'attacco di Baroni

Tandem Lukaku-Lautaro per Inzaghi, che schiera il centrocampo-tipo e in difesa preferisce Dimarco in luogo di Bastoni: sulle fasce Darmian e Gosens. Per l'esordio al Via del Mare Baroni sceglie invece il tridente Ceesay-Strefezza-Di Francesco, e schiera Cetin e Baschirotto al centro della difesa. 

Serie A, calendario e risultati

Lampo di Lukaku dopo 82'', 1-0 Inter

Lukaku ci mette ottantadue secondi a festeggiare il suo ritorno in serie A: bel pallone messo in mezzo dalla sinistra di Dimarco, Darmian fa la sponda per il belga che di testa batte Falcone: è 1-0 per l'Inter. Al 9' si fa vivo Calhanoglu con un tiro da fuori: conclusione troppo centrale e controllata in due tempi dal portiere salentino. Primo cambio del Lecce al 19': si fa male Cetin, dentro il neo-acquisto Blin. Gara che si innervosice al 30' dopo un brutto fallo di Baschirotto su Lautaro: i nerazzurri chiedono a gran voce il rosso, ma l'arbitro opta per il giallo. Al 38' arriva il primo affondo della squadra di Baroni: è Di Francesco a guadagnare spazio in area e a provare a sorprendere Handanovic: il suo rasoterra sul primo palo è però facile preda del portiere sloveno.

Serie A, la classifica

Ceesay pareggia, Dumfries gela il Via del Mare al 95'

Il Lecce rientra in campo col fuoco dentro: dopo 2' Ceesay, ben servito in area da Di Francesco, sfugge ralla marcatura di De Vrij e con un preciso diagonale di sinistro beffa Handanovic sul secondo palo. Pochi minuti è Strefezza a mettere ancora i brividi alla difesa nerazzurra, col suo destro dalla distanza che esce di poco fuori. Inzaghi corre ai ripari e toglie Brozovic e Gosens in luogo di Mkhitaryan e Bastoni, spostando Dimarco sulla fascia sinistra. Al 58' fallo di Calhanoglu al limite dell'area, punizione per i giallorossi: è solo un grande intervento di Handanovic a negare a Bistrovic la gioia del suo primo gol in A. Sul capovolgimento di fronte è invece Dimarco ad impegnare Falcone con un sinistro rasoterra, ben respinto dall'estremo difensore di Baroni. Altri cambi offensivi per Inzaghi, che toglie dal campo Calhanoglu e Darmian e inserisce in campo Dzeko e Dumfries al 68'. E' proprio l'olandese a rendersi immediatamente pericoloso, prima colpendo un palo di testa su cross di Dimarco dalla sinistra, poi con un diagonale di sinistro deviato in calcio d'angolo. Al 76' è però il neo-entrato Banda ad impensierire Handanovic che respinge il tentativo del classe 2001 entrato da poco al posto di Di Francesco. Un minuto dopo Falcone compie un autentico miracolo su Skriniar, sul pallone arriva Lukaku che mette in rete: c'è però un fallo in attacco e l'arbitro fischia un calcio di punizione per il Lecce. Bravo ancora due minuti dopo il portiere giallorosso sul tentativo di Lautaro dal centro dell'area. All'82' Lukaku arriva per primo su una corta respinta di Falcone sul cross basso di Dumfries, ancora il portiere dei padroni di casa però con un colpo di reni devia in angolo il piattone sinistro dell'ex Chelsea. Due minuti dopo Dzeko finisce a terra dopo una trattenuta in area: l'arbitro però lascia proseguire fra le proteste dei nerazzurri. All'ultimo respiro, però, i nerazzurri centrano i tre punti: calcio d'angolo di Barella, torre di Lautaro sul secondo palo e sempre lo scatenato Dumfries si fa trovare pronto, depositando in rete da dentro l'area piccola e firmando il definitivo 2-1. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video