Inter-Roma 1-2: Dybala segna, Inzaghi affonda e traballa

I giallorossi di Mourinho espugnano San Siro. Vittoria in rimonta con la rete dell'argentino ex Juve e il gol di Smalling dopo il momentaneo vantaggio nerazzurro di Dimarco
Inter-Roma 1-2: Dybala segna, Inzaghi affonda e traballa© www.imagephotoagency.it

MILANO - La Roma espugna uno stadio San Siro tutto esaurito, battendo 2-1 in rimonta l'Inter grazie alle reti di Dybala e Smalling dopo il momentaneo vantaggio nerazzurro di Dimarco. La squadra di Mourinho, grande ex dell'incontro e assente in panchina per squalifica (al suo posto Foti), dopo la sosta per le nazionali riparte con una fantastica vittoria sul campo dei nerazzurri, conquistando il quinto successo in campionato, agganciando l'Udinese a quota 16 punti nella classifica di Serie A e rilanciando le sue ambizioni. A decidere la sfida, secondo anticipo dell'ottavo turno, è la rete di Smalling nella ripresa dopo l'1-1 del primo tempo caratterizzato dal gol annullato a Dzeko per fuorigioco, dalla rete di Dimarco che sblocca l'incontro e dal pareggio di Dybala. L'argentino ex Juve si conferma bestia nera dei nerazzurri con il quarto gol segnato negli ultimi 5 precedenti in campionato. Per l'Inter invece si tratta del secondo ko consecutivo dopo la disfatta di Udine prima della sosta e della quarta sconfitta su otto giornate (quinta su 10 partite considerando anche la Champions): la formazione di Simone Inzaghi, che ora traballa, resta ferma in settima posizione con 12 punti e può essere superata in classifica dalla Juve, che è a quota 10 ed è impegnata in casa contro il Bologna. 

Inter-Roma, le scelte degli allenatori

Simone Inzaghi, che deve fare a meno di Lukaku e Brozovic, lancia Lautaro Martinez e Dzeko come coppia offensiva e schiera Asllani a centrocampo, dove torna anche Calhanoglu. In difesa c'è Acerbi al posto di De Vrij. Sorpresa nella Roma, con Abraham fuori dall'undici titolare: c'è Dybala nel ruolo di centravanti con Pellegrini e Zaniolo a sostegno sulla trequarti e con Matic uomo in più a centrocampo.

Dybala risponde a Dimarco: 1-1 all'intervallo

La sfida di San Siro parte subito forte e all'11' minuto di gioco Dzeko trova la rete del vantaggio infilando Rui Patricio su passaggio di Lautaro Martinez. L'intervento del Var, che segnala la posizione di fuorigioco del bosniaco al momento dell'assist dell'argentino, però, annulla la rete e lascia il risultato sullo 0-0. I nerazzurri passano avanti alla mezz'ora: imbucata di Barella per Dimarco, che di destro dal limite batte il portiere giallorosso. La Roma si affaccia in avanti alla ricerca del pari e sfiora l'1-1 al 38' con una doppia chance, ma prima Spinazzola e poi Dybala si fanno murare da Handanovic. Passa appena un minuto e gli stessi due giocatori giallorossi confezionano il gol del pareggio: cross di Spinazzola dalla sinistra e mancino vincente al volo di Dybala. All'intervallo è 1-1. 

Decide Smalling nella ripresa: vince la Roma

Nella ripresa la partita si incattivisce e arrivano i primi gialli. Zaniolo rimedia l'ammonizione per un fallo a centrocampo su Skriniar mentre qualche minuto dopo è Mancini a prendere un cartellino giallo per una trattenuta al limite dell'area di rigore. In mezzo, la prima sostituzione del match: Dybala, dopo un contrasto di gioco, lascia il posto ad Abraham al 58'. La Roma è calata e l'Inter ne approfitta, aumentando l'intensità e proponendosi in avanti con costanza. I giallorossi sembrano un po' schiacciati e rischiano grosso sulla bellissima punizione calciata da Calhanoglu che prende in pieno l'incrocio dei pali. Poi, è Asllani ad andare vicino alla rete e sfiorare il palo con un destro a giro dal limite. La squadra di Mourinho si fa vedere in attacco qualche minuto dopo: Abraham cerca una girata difficile su lancio lungo, Handanovic para senza troppi problemi. La Roma adesso sembra essere più intraprendente e infatti al 75' riesce a trovare la rete del sorpasso con il colpo di testa di Smalling su punizione battuta da Pellegrini. Inzaghi inserisce Correa, Mkhitaryan, Gosens e Bellanova (escono Calhanoglu, Asllani, Bastoni e Dumfries) ma le sostituzioni non cambiano il risultato. La Roma difende la vittoria, espugna San Siro e porta a casa i tre punti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video