Atalanta-Fiorentina 1-0: decide Lookman, Gasperini primo con il Napoli

Un gol del nigeriano piega la squadra di Italiano e regala un'altra settimana da capolista agli orobici, che raggiungono in vetta gli azzurri di Spalletti
Atalanta-Fiorentina 1-0: decide Lookman, Gasperini primo con il Napoli© Getty Images

BERGAMO - Un'altra settimana da vertigini per l'Atalanta, che batte la Fiorentina 1-0 e aggancia il Napoli in vetta alla classifica. Successo sofferto per la squadra di Gasperini, che nel primo tempo patisce l'aggressività dei Gigliati, mandati in campo da Italiano per fare la partita. In avvio di ripresa, però, gli orobici imprimono l'accelerata che alla fine decide il match, trovando il gol con Lookman sull'assist al bacio di Muriel. Generosa la reazione degli ospiti, che però non riescono mai a mettere in discussione un risultato tutto sommato meritato e che proietta la Dea al primo posto con la squadra di Spalletti.

Atalanta-Fiorentina, le scelte degli allenatori

Gasperini sceglie Muriel come punto di riferimento offensivo dell'Atalanta e gli piazza a supporto EdersonLookman. A centrocampo la coppia formata da De RoonKoopmeiners con HateboerSoppy sugli esterni. Difesa a tre con OkoliToloiScalvini a protezione di Sportiello, che sostituisce l'infortunato MussoItaliano risponde con una Fiorentina schierata con il consueto 4-3-3, ma le novità più significative riguardano il tridente offensivo: panchina per Cabral e Jovic, l'attaccante centrale sarà Kouamé, assistito da SaponaraIkoné. In mediana il trio formato da MandragoraBonaventuraBarak. In difesa Venuti a destra, Biraghi a sinistra e Quarta con Igor al centro.

Primo tempo a reti bianche: Kouamé salvato dal VAR

Si chiude senza gol il primo tempo del Gewiss Stadium con una Fiorentina quasi sfrontata in un avvio di gara in cui sembra poter tenere il pallino del gioco, senza tuttavia rendersi praticamente mai pericolosa, se non in una circostanza con una conclusione velenosa di Saponara. Alla distanza esce fuori la squadra di Gasperini, che soprattutto con Koopmeiners e Soppy va vicina al gol del vantaggio. L'episodio più importante della prima frazione è però l'espulsione "fantasma" di Kouamé, che si vede mostrare il cartellino rosso da Irrati per un intervento in gioco pericoloso su De Roon, prima della correzione del VAR, che lo "scagiona" inducendo il direttore di gara a ritirare la sanzione.

Nella ripresa decide Lookman sul prezioso assist di Muriel

L'avvio del secondo tempo decide il match con un'Atalanta che torna in campo determinatissima e che, dopo l'ingresso di Pasalic e Maehle, trova il gol partita grazie al vivace Lookman, che deposita in rete senza problemi sull'assist al bacio di Muriel. La Fiorentina non si scompone e dopo qualche minuto di sbandamento in cui rischia di subire il raddoppio, torna a macinare gioco, divorandosi il gol del pari con Saponara. Finisce con il successo degli orobici, che tornano in vetta alla classifica agganciando il Napoli.

La classifica di Serie A

Atalanta-Fiorentina, curiosità e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video