Calciatori inglesi e svizzeri equiparati ai comunitari: la decisione

Attraverso un comunicato ufficiale la FIGC ha reso noto di aver accolto la richiesta e deliberato la modifica del regolamento: i dettagli

I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Adesso è ufficiale.

A stabilirlo la FIGC, che ha reso noto la decisione presa nel corso del Consiglio Federale dello scorso 24 luglio attraverso un comunicato.

Calciatori svizzeri e britannici in Italia: come cambia lo scenario

Nella nota a firma del presidente della FIGC Garbiele Gravina e del segretario federale Marco Brunelli si legge che: "vista la richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A di equiparare i calciatori professionisti di nazionalità britannica ai cittadini comunitari; ritenuta condivisibile la proposta; visto il Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023; visto l’art. 27 dello Statuto federale è stato deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato".

Calciatori extracomunitari in Serie A: il limite per ogni squadra

Ovvero: "I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024".

Un'importante novità per quanto riguarda le dinamiche di mercato. Va, infatti, ricordato che le società di Serie A possono tesserare fino a un massimo di tre extracomunitari, per chi ne ha uno o meno in rosa, fino ai cinque e più nel caso in cui la società abbia già più di due tesserati extracomunitari al termine della stagione disputata.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A

Serie A, i migliori video