"I difensori italiani più forti di sempre": c'è tanta storia Juve in classifica

La rivista inglese Fourfourtwo ha selezionato i migliori tra terzini, centrali, stopper e liberi: "Il calcio italiano è da sempre sinonimo dell'arte di difendere"

"C'è chi dice no", un verso che piace molto ai difensori. L'Italia negli anni è stata la patria del talento e di leggende ne sono nate tante. Ma rispondere alla domanda "Chi sono stati i migliori?" è molto difficile. In troppi hanno lasciato il segno: da Maldini a Scirea, senza dimenticare Nesta, Baresi, Bergomi e tanti altri. La lista è lunga e a risolvere l'arcano ci ha pensato la rivista FourFourTwo, che ha stilato i top 32 in questo ruolo. Una graduatoria che può far discutere, ma che fa subito pensare a quante stelle abbiano vestito la maglia azzurra.

32. Giovanni Di Lorenzo

Capitano del Napoli e simbolo della gavetta. Dalle serie inferiori fino allo scudetto con gli azzurri nella scorsa stagione, oltre a essere in campo nella vittoria dell'Europeo a Wembley con l'Italia. 

31. Gianluca Pessotto

Attuale dirigente della Juventus, da calciatore ha giocato e vinto tantissimo proprio con la maglia bianconera: una Champions League e quattro scudetti in Serie A. Oltre alle presenze con l'Italia tra Mondiali '98 e Europei del 2000 persi in finale al Golden Gol con la Francia. 

30. Marco Materazzi

Uno dei protagonisti della finale del Mondiale del 2006 con la maglia dell'Italia. Suo il gol del pareggio e poi ha segnato anche uno dei rigori della lotteria finale. Con la maglia dell'Inter ha vinto tre scudetti in Serie A. 

29. Massimo Oddo

In Italia ha vestito le maglie di Lazio (Coppa Italia) e Milan con cui ha vinto diversi trofei. Con i rossoneri la Champions League in finale contro il Liverpool e poi il Mondiale del 2006 con l'Italia. 

28. Giovanni Trapattoni

Tra gli allenatori più vincenti in Italia, anche da giocatore è stato un ottimo difensore. La sua carriera si è divisa tra Milan e Varese negli ultimi anni. Con i rossoneri ha vinto diversi titoli come due Champions League, Scudetti e una Coppa Italia. 

27. Fabio Grosso

Da giocatore ha vestito le maglie di Palermo, Inter e Juventus. Con nerazzurri e bianconeri ha vinto lo scudetto in Serie A come in Ligue 1 con il Lione. E' salito sul tetto del Mondo con l'Italia ed è stato protagonista con la rete alla Germania in semifinale e il rigore decisivo contro la Francia. 

26. Christian Panucci

Principalmente impiegato come terzino destro ha vinto due Champions League: la prima col Milan nel 1994 e la seconda con il Real Madrid quattro anni più tardi. Con la maglia della Roma ha vinto due Coppa Italia oltre a svariate presenze con l'Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

25. Ciro Ferrara

Ha diviso la sua carriera tra Napoli e Juventus, ed è considerato ancora oggi uno dei migliori difensori degli anni '90 in Italia. Due scudetti con gli azzurri, ben quattro più una Champions League con i bianconeri. 

24. Andrea Barzagli

Gli manca soltanto il campionato di Serie B per completare il quadro dei titoli vinti in Italia: in D, in C e poi con la maglia della Juventus ha vinto titoli nazionali. Ben 8 consecutivi con i bianconeri oltre a vincere il Mondiale del 2006 con l'Italia e un Meisterchale con il Wolfsburg. 

23. Aristide Guarneri

I suoi titoli in carriera li ha vinti tutti con la maglia dell'Inter: 3 scudetti, 2 Coppa Campioni, una Intercontinentale e con l'Italia gli Europei del 1968. 

22. Pierluigi Cera

Storico capitano del Cagliari campione d'Italia nella stagione 1969-70 assieme a Gigi Riva. Giocatore molto duttile, utilizzato prevalentemente da libero in difesa, ma qualche volta anche a centrocampo. 

21. Cesare Maldini

Papà di Paolo, è stato una delle leggende del Milan: capitano con 412 presenze in rossonero dove ha vinto quattro scudetti e la Coppa dei Campioni. Ha vestito in carriera anche la maglia dell'Italia prima di diventarne anche Ct. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

20. Pietro Rava

Cresciuto nella Juventus, ha giocato e vinto diversi titoli con i bianconeri: due Coppa Italia e uno scudetto, oltre alla medaglia Olimpica con l'Italia nel 1936 e il Mondiale due anni più tardi. 

19. Gianluca Zambrotta

Ha vinto scudetti con Milan e Juventus, oltre a essere considerato uno dei terzini più forti. Dopo il Mondiale con l'Italia nel 2006 è stato inserito nell'All Stars Team dalla FIFA. Per lui anche 100 presenze con la maglia azzurra. 

18. Sandro Salvadore

Tra i milgiori difensori della sua generazione e nel ruolo di libero. Ha vinto gli Europei con l'Italia nel 1968 mentre con i club si è diviso 5 scudetti tra Milan (2) e Juventus (3). 

17. Leonardo Bonucci

Il centrale, ora al Fenerbahce, è stato uno dei protagonisti della vittoria di Euro 2020 a Wembley con l'Italia con il gol del pari segnato all'Inghilterra. Con la maglia della Juventus, inoltre, ha vinto ben 8 scudetti oltre a superare le 500 presenze con il club. 

16. Eraldo Monzeglio

In Italia ha vinto lo scudetto con la maglia del Bologna nel 1928-29. Poi è stato uno dei migliori nell'Italia con la vittoria dei due Mondiali consecutivi nel 1934 e nel '38. Inserito nella Hall of fame del calcio italiano nel 2013 come riconoscimento alla memoria a 32 anni dalla morte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

15. Giorgio Chiellini

Con la Juventus ha costruito la maggior parte dei suoi successi a livello di club con nove scudetti in Serie A, la vittoria della Serie B e protagonista nel percorso verso le due finali di Champions League. Con l'Italia ha totalizzato ben 117 presenze ed è stato fondamentale come capitano nella vittoria ad Euro 2020. 

14. Giacinto Facchetti

Terzino e bandiera dell'Inter negli anni '60 dove è stato fondamentale nei successi nerazzurri targati Helenio Herrera. Con il club milanese ha vinto due Coppa Campioni, quattro scudetti, 1 Coppa Italia e una Intercontinentale oltre all'Europeo con l'Italia nel 1968. 

13. Mauro Tassotti

Una leggenda al Milan dove ha giocato per 17 stagioni in cui ha vinto diversi trofei tra scudetti (5), Champions League (3) e Supercoppa Italiana (4). 

12. Fulvio Collovati

Tra i migliori difensori centrali della sua epoca ha vinto il Mondiale nel 1982 con l'Italia ed è stato inserito nella squadra migliore a livello FIFA. Con i club ha giocato con inter e Milan, con i rossoneri ha vinto anche uno scudetto. 

11. Tarcisio Burgnich

Un anno alla Juventus con la vittoria dello scudetto e poi è stato una storica bandiera dell'Inter per 12 stagioni con cui ha vinto altri quattro campionati in Serie A oltre a due Champions e due Intercontinentali. Ha vinto anche una Coppa Italia con il Napoli e con la maglia dell'Italia gli Europei nel 1968 e un secondo posto ai Mondiali del 1970. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

10. Roberto Rosato

Anche lui come altri faceva parte della spedizione che vinse gli Europei con l'Italia nel 1968. In Serie A ha vestito la maglia del Milan con riuscì a conquistare una Champions, tre Coppa Italia e uno scudetto.  

9. Alessandro Costacurta

Vent'anni a difesa dei colori rossoneri. Con il Milan ha totalizzato 663 presenze e ha vinto tantissimi trofei tra cui 5 Champions League, 7 scudetti, 1 Coppa Italia e 5 Supercoppa Italiana. In Nazionale è arrivato secondo al Mondiale del 1994. 

8. GIuseppe Bergomi

Bandiera dell'Inter dove ha giocato per vent'anni in Serie A e dove ha vinto diversi titoli. Ha esordito giovanissimo anche con l'Italia con cui ha vinto il Mondiale del 1982. 

7. Antonio Cabrini

Tra i migliori terzini sinistri di sempre, Antonio Cabrini gode di uno status leggendario alla Juventus – dove ha vinto sei Scudetti, Coppa dei Campioni, Coppa UEFA e Coppa delle Coppe – e con la Nazionale italiana. E' stato tra i protagonisti dell'Italia vincitrice della Coppa del Mondo del 1982, dopo essere stato votato Miglior Giovane Giocatore nel torneo precedente.

6. Claudio Gentile

Un altro membro integrante della retroguardia italiana del 1982, Claudio Gentile ha avuto un immenso successo con la Juventus. Con i bianconeri ha collezionato quasi 300 presenze, vincendo sei titoli di Serie A, due volte la Coppa Italia e una volta la Coppa UEFA e la Coppa delle Coppe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

5. Alessandro Nesta

Alessandro Nesta è stato uno dei migliori giocatori del mondo: elegante e sempre sul tempo. Con la Lazio e il Milan ha vinto lo scudetto e la Coppa delle Coppe, per poi conquistare in rossonero anche due Champions League. E' stato votato difensore dell'anno in Serie A per quattro anni consecutivi, tra il 2000 e il 2003, e ha collezionato la medaglia di vincitore della Coppa del Mondo 2006.

4. Franco Baresi

La storia del Milan. Con i rossoneri, suo unico club, ha collezionato 719 presenze tra tutte le competizioni. In 20 stagioni ha vinto 6 scudetti, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe europee e 4 Supercoppe italiane. Con l'Italia ha preso parte alla spedizione dei campioni del Mondo del 1982.

3. Gaetano Scirea

Quando si parla della Juventus, spesso uno dei primi nomi che si è quello di Scirea. Con i bianconeri ha conquistato tutto: campionato, Coppa Italia, Coppa dei Campioni, Coppa Uefa, Coppa delle Coppe e Coppa Interncontinentale. E con l'Italia ha alzato al cielo il Mondiale del 1982. Ancora oggi è nella memoria di tutti gli amanti del calcio dopo la tragica scomparsa per un incidente stradale. In campo ha fatto la differenza e ha insegnato il rispetto e la compostezza.

2. Fabio Cannavaro

I suoi video del Mondiale del 2006 ancora circolano per spiegare come si deve comportare un difensore. Un torneo dominato, con il difensore premiato a fine anno con il Pallone d'Oro. Ha lasciato il segno ovunque ha giocato, dal Parma alla Juventus fino al Real Madrid e fa anche parte della Hall of Fame del calcio italiano. 

1. Paolo Maldini

In ogni parte del pianeta quando chiedono "Chi è stato il difensore più forte in Italia?", la risposta è sempre quasi scontata e porta il nome di Paolo Maldini. Terzino per alcuni anni della sua carriera e poi centrale, in ogni caso ha fatto la differenza. Con il Milan ha conquistato 7 scudetti, 5 Champions, è salito sul tetto del Mondo e ha vinto anche altri trofei Il Palmares è lunghissimo. Si è distinto per etica e morale. Un punto di riferimento per le nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

"C'è chi dice no", un verso che piace molto ai difensori. L'Italia negli anni è stata la patria del talento e di leggende ne sono nate tante. Ma rispondere alla domanda "Chi sono stati i migliori?" è molto difficile. In troppi hanno lasciato il segno: da Maldini a Scirea, senza dimenticare Nesta, Baresi, Bergomi e tanti altri. La lista è lunga e a risolvere l'arcano ci ha pensato la rivista FourFourTwo, che ha stilato i top 32 in questo ruolo. Una graduatoria che può far discutere, ma che fa subito pensare a quante stelle abbiano vestito la maglia azzurra.

32. Giovanni Di Lorenzo

Capitano del Napoli e simbolo della gavetta. Dalle serie inferiori fino allo scudetto con gli azzurri nella scorsa stagione, oltre a essere in campo nella vittoria dell'Europeo a Wembley con l'Italia. 

31. Gianluca Pessotto

Attuale dirigente della Juventus, da calciatore ha giocato e vinto tantissimo proprio con la maglia bianconera: una Champions League e quattro scudetti in Serie A. Oltre alle presenze con l'Italia tra Mondiali '98 e Europei del 2000 persi in finale al Golden Gol con la Francia. 

30. Marco Materazzi

Uno dei protagonisti della finale del Mondiale del 2006 con la maglia dell'Italia. Suo il gol del pareggio e poi ha segnato anche uno dei rigori della lotteria finale. Con la maglia dell'Inter ha vinto tre scudetti in Serie A. 

29. Massimo Oddo

In Italia ha vestito le maglie di Lazio (Coppa Italia) e Milan con cui ha vinto diversi trofei. Con i rossoneri la Champions League in finale contro il Liverpool e poi il Mondiale del 2006 con l'Italia. 

28. Giovanni Trapattoni

Tra gli allenatori più vincenti in Italia, anche da giocatore è stato un ottimo difensore. La sua carriera si è divisa tra Milan e Varese negli ultimi anni. Con i rossoneri ha vinto diversi titoli come due Champions League, Scudetti e una Coppa Italia. 

27. Fabio Grosso

Da giocatore ha vestito le maglie di Palermo, Inter e Juventus. Con nerazzurri e bianconeri ha vinto lo scudetto in Serie A come in Ligue 1 con il Lione. E' salito sul tetto del Mondo con l'Italia ed è stato protagonista con la rete alla Germania in semifinale e il rigore decisivo contro la Francia. 

26. Christian Panucci

Principalmente impiegato come terzino destro ha vinto due Champions League: la prima col Milan nel 1994 e la seconda con il Real Madrid quattro anni più tardi. Con la maglia della Roma ha vinto due Coppa Italia oltre a svariate presenze con l'Italia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...
1
"I difensori italiani più forti di sempre": c'è tanta storia Juve in classifica
2
25. Ciro Ferrara
3
20. Pietro Rava
4
15. Giorgio Chiellini
5
10. Roberto Rosato
6
5. Alessandro Nesta