Atalanta, è sempre la giostra del gol

Zero reti a San Siro? Solo una casualità: Gasperini ha infinite soluzioni in attacco
Atalanta, è sempre la giostra del gol© www.imagephotoagency.it

BERGAMO - L'1-0 subito lunedì in casa dell'Inter non cancella assolutamente i grandi risultati ottenuti dall'Atalanta in questa prima parte della stagione sul fronte offensivo. Con Gasperini in panchina (quinto anno), si è trattato appena della partita numero 26 in Serie A senza gol fatti su 178 giocate e da qui a fine stagione sarà molto curioso vedere come il tecnico di Grugliasco ruoterà i suoi uomini in attacco. Dal punto di vista del modulo, l'Atalanta può schierarsi senza grandi problemi sia con un rifinitore alle spalle di due punte che con il tridente classico. Domani sera contro lo Spezia (fischio d'inizio ore 20.45 al Gewiss Stadium di Bergamo) potrebbe vedersi qualcosa di diverso rispetto alla sfida di lunedì contro l'Inter.

Spezia e Real Madrid

La spiegazione è molto semplice: a Madrid martedì prossimo non ci sarà Freuler, al suo posto potrebbe scendere in campo Pessina ma attenzione anche alla candidatura di Pasalic che già nella passata stagione ha spesso sostituito lo svizzero. Paradossalmente, con tutti e due in campo Gasperini non avrebbe nemmeno problemi di gestione dei ruoli visto che entrambi sono in grado di muoversi sia da interno di centrocampo che nel ruolo di trequartista incursore. La sfida con i liguri è da vincere, per restare attaccati al treno Champions servono tre punti e il pensiero non può correre a Madrid. Con Freuler titolare in campionato è possibile il riposo di uno tra Pessina e de Roon con un paio di rotazioni che potrebbero svelare le intenzioni del tecnico nerazzurro a quattro giorni dall'impegno di Valdebebas. Con Pessina in campo da interno, la scelta potrebbe anche cadere nuovamente su Malinovskyi.

Malinovskyi e/o Muriel

Il numero 18 nerazzurro scende in campo tra i titolari da tre gare (Sampdoria, Crotone e Inter), la sua duttilità permette a Gasperini di spostarlo sia dietro le punte che sull'out destro dell'attacco (da lì è partito quando ha segnato il gol del vantaggio a Genova) e quindi è un'altra valida opzione da considerare. Rispetto a Pasalic, Malinovskyi è più pericoloso al tiro e al cross per i compagni anche se vede meno la porta, soprattutto in fase di percussione centrale. Per completare il reparto, Muriel ad oggi sembra la certezza assoluta sia per lo Spezia che per il Real Madrid. Il numero 9 colombiano è in palla, ha già segnato 18 reti ufficiali in 34 presenze (nemmeno tutte dall'inizio) e dopo il riposo iniziale di Milano sembra pronto al doppio impegno [...]

Tutti gli approfondimenti sull'edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...