Fiorentina, Prandelli si dimette: torna Iachini

L'ex ct azzurro, a sorpresa, ha deciso di lasciare la panchina della formazione viola
Fiorentina, Prandelli si dimette: torna Iachini

FIRENZE - Clamorosa notizia in casa Fiorentina: Cesare Prandelli si è dimesso da allenatore dei viola. Sulla panchina della Fiorentina, torna Beppe Iachini. Iachini, già sotto contratto con la società viola, era stato nominato tecnico della Fiorentina a dicembre 2019 al posto di Montella. Poi, era stato confermato a luglio 2020 per la stagione successiva ma a novembre 2020, dopo un avvio di campionato caratterizzato da risultati al di sotto delle aspettative, è stato sollevato dall'incarico e sostituito da Prandelli. Ora, è pronto per il ritorno sulla panchina viola. La Fiorentina si trova attualmente al 14° posto della classifica di Serie A a quota 29 punti, con 7 lunghezze di margine sulla zona retrocessione.

Fiorentina, l'avventura di Prandelli

Prandelli aveva già guidato la Fiorentina tra il 2005-2010, un'avventura che gli ha permesso di vincere due Panchine d'Oro e il premio di miglior allenatore agli Oscar del Calcio 2008, oltre ad essergli valsa la chiamata della Nazionale Azzurra. Prandelli era tornato a Firenze lo scorso 9 novembre, debuttando poi il 22 con un ko interno con il Benevento. In tutto, tra la fine del 2020 e questo primo scorcio del 2021, sono state 21 le panchine collezionate in campionato, con un rendimento di 5 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte. 

Dimissioni Prandelli, il comunicato della Fiorentina

"La Fiorentina informa che, in data odierna, l’allenatore Cesare Prandelli ha presentato alla Dirigenza del Club le proprie dimissioni. La Società viola, con enorme dispiacere, ha accolto la richiesta del tecnico comprendendone le ragioni, che vanno oltre il calcio giocato. Cesare Prandelli è l’allenatore e l’uomo che in questi mesi ha dato tutto se stesso dimostrando, ancora una volta, il profondo legame e affetto che lo lega alla città di Firenze e alla Fiorentina. Il Presidente Commisso, la Dirigenza, la Squadra e tutto il Popolo viola ringraziano Cesare Prandelli, augurandogli di ritrovare al più presto la serenità e le energie necessarie per ottenere le migliori fortune per il suo futuro umano e professionale", recita il comunicato della Fiorentina.

L'emozionante lettera di Prandelli

"È la seconda volta che lascio la Fiorentina. La prima per volere di altri, oggi per una mia decisione”. Così in una lettera aperta pubblicata sul sito viola (leggi qui la lettera integrale) Cesare Prandelli ha spiegato i motivi del suo addio. "In questo momento della mia vita mi trovo in un assurdo disagio che non mi permette di essere ciò che sono. Sono consapevole che la mia carriera di allenatore possa finire qui, ma non ho rimpianti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...