Conference League, Fiorentina-Riga 1-1: Italiano beffato

Tanti rimpianti per i viola al debutto in Europa: partita dominata e con tante occasioni create ma non basta il gol di Barak, a cui risponde Ilic
Conference League, Fiorentina-Riga 1-1: Italiano beffato© SESTINI MASSIMO

FIRENZE - Si apre con un pareggio pieno di rimpianti l'avventura della Fiorentina in Conference League. I viola vengono fermati dall'RFS Riga sull'1-1 dopo una partita dominata e con tantissime palle gol create. La squadra di Italiano impone il proprio gioco e sblocca con Barak (che aveva anche colpito un palo) al 56'. Gli ospiti però trovano a sopresa il gol del pareggio al 74', in una delle poche occasioni create. 

Fiorentina-Riga, tabellino e statistiche

Le formazione di Italiano

La Fiorentina ritorna in Europa e fa il suo esordio in Conference League all'Artemio Franchi contro l'RFS Riga. I viola sono reduci dall'1-1 contro la Juventus in campionato e soprattutto dalla vittoria nel doppio confronto con il Twente nei playoff, che gli ha permesso di qualificarsi per la competizione. Italiano propone il solito 4-3-3 con Gollini in porta, Luca Ranieri al fianco di Martinez Quarta e Dodò e Biraghi sulle corsie laterali. In mezzo al campo spazio ad Amrabat, Barak e Bonaventura mentre in attacco c'è Cabral affiancato da Ikoné e Kouamé. 

Barak fermato dal palo

Si infiamma subito la partita: al 6' scatto di Ikoné, palla per Barak che supera un difensore e lascia partire il mancino che sbatte contro il palo. Fiorentina in netto dominio della partita, con il Riga chiuso nella sua area. Alla mezz'ora si scatena Cabral, che prova prima una conclusione da dentro l'area e poi una girata al volo di destro, ma in entrambe le occasioni interviene bene il portiere avversario (Steinbors) che salva la propria porta. Va vicino al gol anche Ranieri con il mancino, di poco alto sopra la traversa. Prima della fine del primo tempo arriva l'unico brivido per la viola: errore di Bonaventura, Ilic recupera palla e arriva da solo in area dove però uno straordinario Gollini difende bene la sua porta. Si torna negli spogliatoi senza reti, nonostante il dominio in campo e le tante occasioni create dalla Fiorentina.

Non basta il gol di Barak

Si ripare con la Fiorentina sempre in avanti a caccia del gol. Il vantaggio per i viola arriva finalmente al 56': cross di Biraghi, Barak coordina il sinistro e dopo il palo del primo tempo trova la rete dell'1-0. Anziché cercare il raddoppio che potrebbe chiudere la partita, la Fiorentina rallenta il suo gioco e inizia a gestire il pallone. Al 74' arriva il clamoroso pareggio del Riga alla prima occasione creata, con il tiro di Ilic che sorprende Gollini. Incredibile al Franchi, per i viola è tutto da rifare. Riparte la squadra di Italiano, ma il Riga si chiude nella sua area e rende difficile la costruzione di buone occasioni da gol. Assalto fino all'ultimo secondo per la Fiorentina ma è tutto inutile: finisce 1-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...