Inter, Berti esclusivo: "Barella sarà capitano e vale già 90 milioni"

L'ex centrocampista: "Adoravo Nicolò già a Cagliari: se i nerazzurri non l'avessero preso, sarei andato sotto la sede del club a protestare"
Inter, Berti esclusivo: "Barella sarà capitano e vale già 90 milioni"© www.imagephotoagency.it

MILANO - Qualità e quantità. Grinta, cuore e polmoni. Ma soprattutto anima della squadra. Nicola Berti rappresenta sicuramente una parte importante della storia dell’Inter, oltre che di quella della Nazionale. Particolarmente amato e apprezzato dai tifosi nerazzurri, l’ex centrocampista nato a Salsomaggiore Terme, incorona il suo possibile erede: "N.B., da Nicola Berti a Nicolò Barella. Già questo particolare delle iniziali di nome e cognome mi affascina. Ma le assicuro una cosa: io adoravo Barella già dai tempi di Cagliari. E sarei andato sotto la sede a protestare, qualora non lo avessimo preso".

Eppure l’Inter, tra parte fissa e bonus, per il cartellino di Barella potrebbe arrivare a spendere sui 45 milioni di euro. Giulini sostenne che i nerazzurri lo avessero pagato poco. Col senno del poi, visti anche altri affari, il presidente dei sardi aveva ragione.

"Per me adesso ne vale il doppio: 90 milioni di euro. Parliamo di un centrocampista insostituibile per la mediana nerazzurra. Si fa il mazzo ed è uno di quei giocatori che ti danno quel qualcosa in più per la tua una squadra. Sarà così per i prossimi 8-9-10 anni. Inoltre è già quel leader silenzioso fondamentale per qualsiasi squadra".



Non è un caso che Barella sia stato paragonato a lei, oltre che a Conte, Tardelli e Marchisio.

"Spero che mi superi, che vada oltre. Io a 23 anni avevo già vinto uno Scudetto e una Coppa Uefa da assoluto protagonista. Adesso si sta vivendo una situazione differente, anche a causa dell’assenza dei tifosi. Sicuramente Nicolò è migliorato tantissimo. Le dico questo: io l’ultimo anno di Firenze presi una moltitudine di giornate di squalifica, tra rossi diretti e somma di ammonizioni. Barella quando arrivò all’Inter, nei primi due o tre mesi, collezionava tanti gialli. Ora invece ha acquisito questa capacità di controllarsi e di dialogare con l’arbitro. Una dote che a mio avviso è fondamentale. Significa che sei sveglio, che sei maturato. E ora Barella è proprio nell’età dell’esplosione totale".

Lo vede come il futuro capitano dell’Inter?

"Certo, al 100%. Proprio per tutto quanto specificato prima".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video