Inter, tra Zhang e Conte vertice alle porte

Conto alla rovescia per l'incontro fra presidente, allenatore e dirigenti per valutare i possibili scenari futuri. Attesa anche per i giocatori
Conte© Inter via Getty Images

MILANO - Ci siamo. E’ iniziato il countdown per l’incontro della verità, quello che Steven Zhang svolgerà con Antonio Conte e i dirigenti per chiarire le mosse di Suning per il futuro dell’Inter. Dopo aver di fatto chiuso l’accordo con Oaktree Capital, il presidente potrà sedersi al tavolo con l’allenatore per spiegare quale sarà il progetto che ha in mente per l’Inter. Se il club potrà rimanere comunque competitivo oppure se il ridimensionamento sarà tale da portare Conte, Marotta e Ausilio a valutare un domani fin da subito lontano da Milano, dunque con un anno di anticipo rispetto a tutti i loro contratti in scadenza nel 2022. Ieri si sono sparse voci su un possibile summit già oggi pomeriggio fra Zhang, Conte e i dirigenti, ma non sono arrivate conferme. Se in un primo momento si pensava che l’incontro sarebbe avvenuto dopo Inter-Udinese di domenica, le ultime ore hanno portato a un’accelerazione degli eventi. L’incontro potrebbe avvenire oggi o domani, mentre è più complicato pensare che possa andare in scena sabato, alla vigilia dell’ultima gara di campionato. E quanto uscirà dal vertice sarà fondamentale anche per molti dei giocatori che attendono di capire quale sarà il destino della società.

Tutti in attesa

Suning ha deciso di tagliare i costi, ma ciò che interessa a Conte e la dirigenza è capire se ci sarà da parte della proprietà la garanzia di mantenere la squadra competitiva. Conte ha più volte fatto capire di non voler andare via, di non aver voglia di ripartire da zero proprio dopo aver costruito una creatura da scudetto, ma non intende vivere un’altra stagione come l’ultima. Vuole chiarezza, l’impegno di non essere lasciato solo a gestire i vuoti della proprietà. Poi c’è quell’ingaggio da 13.5 milioni che non va sottovalutato, ma la priorità va alla competitività. E lo stesso vale per i dirigenti, che potrebbero non essere attratti dal vivere un mercato nel quale dovranno chiudere in attivo il saldo fra cessioni-acquisti, tentando di tenere i big. E proprio i giocatori rappresentano un punto focale della vicenda. Quanto uscirà dal vertice potrebbe determinare il futuro di molti di essi.

Tutti gli approfondimenti sull'edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video