Tronchetti Provera: Inter, perdere Conte sarebbe un peccato

L'ad e vicepresidente di Pirelli, traccia un bilancio sulla stagione appena conclusa e sul futuro della società nerazzurra

"Un lavoro straordinario fatto da un grande allenatore come Conte, che è riuscito a valorizzare un gruppo di giocatori già di buon livello uno per tutti Lukaku. Una grande Inter e un grande risultato". Queste le parole dell'ad e vicepresidente di Pirelli Marco Tronchetti Provera, intervenuto ai microfoni de La Politica nel Pallone, su GR Parlamento. La P Lunga non campeggerà più sulle maglia nerazzurre. Una notizia che Tronchetti Provera ha commentato così: "Usciamo in un momento positivo con la squadra che ha raggiunto tutti gli obiettivi ma dopo 26 anni il legame rimane. Una bella avventura che finisce bene". L'Inter di Conte ha posto fine a un'egemonia della Juve che durava da nove stagione. Una bella soddisfazione soffiare il tricolore ai rivali storici: "La prima soddisfazione è la vittoria, quello passa davanti a tutto il resto. Poi una piccola soddisfazione per aver battuto l'avversario di sempre".

Tronchetti Provera sul futuro dell'Inter e di Suning

"Sul futuro di Suning si può rimanere solo alle loro dichiarazioni: al momento quello che hanno fatto va nella direzione di sostenere l'Inter. Questo finanziamento è una buona notizia per la squadra e per tutti i tifosi. La cosa buona cosa è che qualunque cosa facciano la faranno non sotto una pressione finanziaria superata. Questa è una buona notizia". "Steven Zhang ha dimostrato di essere un ragazzo molto capace e molto serio, scegliendo le persone giuste pur con una esperienza quasi nulla del calcio italiano. Ha ascoltato, ha saputo scegliere e decidere. Un ragazzo di grandissima qualità che va apprezzato per l'impegno con cui ha seguito l'Inter con grande determinazione e passione sincera".

Tronchetti Provera loda Antonio Conte 

Il condottiero della cavalcata nerazzurra è stato senza dubbio Antonio Conte. La permanenza dell'allenatore pugliese sulla panchina nerazzurra rimane però un'incognita. "Nel mondo del calcio a fare delle previsioni si corre il rischio di essere smentiti dopo poche ore, quello che conta è che ci sia una vera possibilità di conferma - ammette Tronchetti Provera -. Conte ha fatto un lavoro straordinario e sarebbe un delitto lasciarlo a metà del percorso. Abbiamo due obiettivi davanti a noi: la Champions League aldilà del campionato e la seconda stella. Credo questo sia sufficiente per dare motivazioni a Conte, inoltre per la stessa azienda averlo sarebbe fondamentale. Sta a loro trovare il punto di equilibrio. Questa squadra è stata costruita per essere solida, partita da una difesa molto forte e creando un attacco particolare mettendo insieme Lukaku e Lautaro. Una scelta di grande intelligenza calcistica. Anche il recupero di Eriksen ha permesso di ottenere questi risultati".

Che emozione per lo scudetto! E su Mourinho alla Roma...

Sul sapore di questo scudetto, l'ad e vicepresidente di Pirelli "è particolare perchè interrompe un ciclo negativo dell'Inter e una serie storica dei nostri grandi rivali. Un campionato strano, senza pubblico, ma è stato un dispiacere vedere un campionato che si è svolto in modo un po' distante". Sul riavvicinamento tra Zhang e il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino. "Sono due persone di qualità, che hanno fatto bene il loro lavoro. Era naturale che ci fosse un incontro di rispetto e stima reciproca. È un bellissimo segnale, si gira la pagina delle polemiche e si guarda al futuro", ha detto Tronchetti. Sul ritorno di Mourinho in Italia, alla Roma. "Sono molto contento, darà più sapore al campionato. Ha delle qualità professionali e individuali, un grande attore del mondo del calcio. Arricchisce il calcio italiano". Infine sul ritorno del Milan in Champions Tronchetti Provera non ha subbi: "Battere il Milan è sempre bello, farlo quando è competitivo lo è ancora meglio".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Inter

Inter, i migliori video