Cessione Inter, la Champions alza il valore: 1,2 miliardi

Entrare tra le semifinaliste e avere il pass per la prossima Champions può favorire le richieste di Suning. Oltre a Investcorp e Radrizzani attenzione ai fondi americani
Cessione Inter, la Champions alza il valore: 1,2 miliardi© Inter via Getty Images

MILANO - In questo momento l’Inter ha maggiori sicurezze di entrare nel quartetto più esclusivo che in quello più abbordabile. Dopo il 2-0 di Lisbona nell’andata dei quarti col Benfica, la squadra nerazzurra vede da vicino le semifinali di Champions League. Mentre è fuori dalle prime quattro posizioni di campionato che garantiscono la partecipazione alla prossima Champions. Per questo la partita di oggi col Monza a San Siro diventa fondamentale dopo quattro giornate senza vittorie in campionato: Spezia, Juventus, Fiorentina e Salernitana. Un cammino che ha spinto l’Inter in 5ª posizione, un punto sotto il Milan 4°. Simone Inzaghi deve sintonizzare il rendimento di campionato con quello delle coppe. La possibile presenza tra le semifinaliste di Champions, da confermare difendendo a San Siro la vittoria in Portogallo, assume un’importanza particolare in queste settimane caratterizzate da molte indiscrezioni sui nuovi assetti societari. È la conseguenza dell’avvicinarsi al rettilineo finale del prestito concesso da Oaktree Capital a Suning due anni fa. La restituzione dei 275 milioni di finanziamento è fissata a maggio 2024. Approcciare questo periodo tra le migliori quattro d’Europa darebbe una spinta formidabile alla quotazione dell’Inter, fissata a 1,2 miliardi da Steven Zhang. Una cifra finora considerata troppo elevata da ogni potenziale acquirente, che però acquisirebbe un’altra fisionomia davanti a un traguardo prestigioso come la semifinale di Champions in club completato da giganti globali come Real Madrid e Manchester City (se saranno confermati i risultati dell’andata). Ma per completare l’opera di innalzamento del prezzo non è possibile prescindere dalla qualificazione alla prossima Champions. Qui diventa necessario il cambio di passo di Inzaghi in campionato. Il calendario mette di fronte il Monza con il quale, tre mesi fa, è iniziata la marcia al rallentatore dell’Inter in Serie A. Reduce dal successo sul Napoli, la squadra nerazzurra non andò oltre il 2-2 al Brianteo, complice il clamoroso errore dell’arbitro Sacchi che annullò il gol del 3-1 con un fischio intempestivo determinante per tagliare fuori la revisione del Var.

Investcorp e Radrizzani: i corteggiatori dell'Inter

In attesa delle oscillazioni sul prezzo del club, legate alla Champions in corso e a quella futura, aumentano le voci sui corteggiatori del club nerazzurro. Negli ultimi giorni si è parlato del fondo del Bahrein, Investcorp, e del proprietario del Leeds, Andrea Radrizzani. Nel secondo caso si tratta più di una disponibilità a entrare in una cordata come socio dopo aver incassato circa 500 milioni dalla cessione della sua quota di maggioranza del club inglese (con la precisazione che l’ex presidente nerazzurro Ernesto Pellegrini non si riferiva a Radrizzani quando parlava di un possibile successore italiano di Zhang). Ma non va trascurata la pista americana con alcuni fondi finanziari al lavoro sul dossier nerazzurro. Non bisogna dimenticare che porta oltre Atlantico la geografia dei protagonisti finora noti di questa vicenda: Oaktree e i due advisor a caccia di investitori, Goldman Sachs e Raine Group. Dall’Estremo Oriente, invece prosegue il pressing delle banche creditrici di Steven Zhang: la China Construction Bank, secondo Milano Finanza, ha chiesto il riconoscimento in Italia della sentenza diventata esecutiva a Hong Kong. La banca ha già avviato una causa civile davanti al Tribunale di Milano (19 aprile prima udienza, giorno di Inter-Benfica). In questo momento, però, la situazione di liquidità dell’Inter è migliorata rispetto al periodo più delicato, grazie soprattutto al ritorno a ricavi da stadio elevati. Sono ripartiti alcuni flussi di pagamento verso professionisti esterni, che avevano subito ritardi nei mesi scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Inter, i migliori video