"Quei pugni in cantina" Così è diventato Bonucci

Ferrarini racconta alcuni retroscena sul difensore bianconero: i due lavorano insieme dai tempi in cuilo juventino trovava poco spazio nel Treviso
TORINO - La Juventus è l’unica squadra europea che viaggia a punteggio pieno e senza subire gol (il Barcellona ne ha pareggiata una). Cambiano i difensori, ma Buffon mantiene la sua imbattibilità. Oltre al portiere, c’è un altro comune denominatore: Leonardo Bonucci. E’ l’unico centrale sempre presente. Cinque partite su cinque tra campionato (4) e Champions (1), 450’ in tutto. Più che un difensore, uno regista aggiunto. Allegri gli ha consegnato le chiavi della difesa a tre, proprio come aveva fatto Conte. Bonucci da un paio di campionati è corteggiato da diversi club europei (Arsenal e Borussia Dormund), ma la sua non è stata una scalata semplice. E’ passato dalle “tribune” dei tempi di Treviso, alle sedute a base di pugni e insulti con il suo motivatore, Alberto Ferrarini.

Stakanovista Trattamenti che hanno fortificato il ragazzo oltre che il calciatore. Bonucci con la Juve ha totalizzato 179 presenze in 4 anni e un mesetto, ma il dato più sorprendente è un altro. Dal 2009 (ultimo anno di Bari) a oggi è il giocatore di movimento che ha messo a segno più minuti in campo. In serie A - come dimostrano i dati Opta - lo precede soltanto Alessandro Lucarelli (14.942’ contro i 14.798 dello juventino), che però non può vantare un curriculum di Coppe all’altezza dell’ex barese. Se si contano anche i portieri, allora è Morgan De Sanctis il re del cronometro (16.830’), seguito a ruota dai colleghi Handanovic e Mirante.

Il segreto Bonucci è cresciuto molto, in questi anni, grazie anche alla cura Conte. Se madre natura gli ha regalato grandi doti fisiche, uno dei segreti della sua escalation è proprio il motivatore personale. Con Alberto Ferrarini - che ha lavorato pure con Toldo, Gilardino..., ha costruito un rapporto solidissimo. Sincero e schietto. Tra di loro si chiamano Capitano (Ferrarini) e Soldato (Bonucci).


Leggi l'articolo completo su

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Juventus

Juve, i migliori video