Serie A Juventus, Lichtsteiner a tre: la prova di Allegri

Il tecnico si lascia aperta anche l’ipotesi di un 4-4-2 ma ieri in amichevole ha "accentrato" lo svizzero ed Evra
Juventus, Rugani scalda i motori

TORINO - Prove di Napoli e stravolgimento di programma. Perché la partita di sabato sera è speciale e non bisogna lasciare niente di intentato per vincerla. C’è uno scudetto in palio. O meglio: una buona fetta di tricolore. E allora Massimiliano Allegri organizza una partitella (60 minuti) contro l’Alpignano, una formazione dilettantistica piemontese che per l’occasione si è adattata a giocare con un 4-3-3 stile Napoli. Un buon modo per fare delle prove.

 Soprattutto in difesa e in modo particolare per capire come si possono comportare Lichtsteiner ed Evra in una difesa a tre. Quindi schiera lo svizzero a destra, Rugani al centro e il francese a sinistra. Considerando che Barzagli e Bonucci centrali non si toccano si cerca di capire chi si muove meglio in questo sistema. Alla fine, come era prevedibile, se la cava meglio Lichtsteiner. Se gioca lui, Cuadrado sarà il primo da destra di un centrocampo a cinque. Con Evra a sinistra. A centrocampo il "Conte Max" ha fatto giocare Lemina, Sturaro, Hernanes, Pereyra e Padoin. Con Zaza e Favilli in avanti. Molto bene il francogabonese che ha confermato di aver recuperato e ritrovato gamba e corsa. Ottime indicazioni anche per Pereyra, il favorito a prendersi una maglia da titolare. Zaza ha fatto un gol. Per la cronaca, la partita è finita 5-1 per i bianconeri e Neto ha subito una rete... incredibile che ha fatto infuriare Allegri.

HIGUAIN SFIDA LA JUVE

LA SQUADRA - Considerando che la difesa coinvolgerà Lichtsteiner, Bonucci e Barzagli, a centrocampo dovrebbero giocare Cuadrado, Pereyra, Marchisio, Pogba ed Evra. A meno che non si decida di rischiare con Khedira che sta molto meglio. Ma conviene? Considerando che tra un po’ arriva il Bayern sarebbe meglio procedere con cautela, anche se il tedesco permette alla squadra di compiere un significativo salto di qualità. A centrocampo diamo una possibilità in più (rispetto a Sturaro e Lemina) a Pereyra. L’argentino migliora di giorno in giorno e visto che Allegri lo ha provato da interno è possibile che lo faccia giocare. In caso di necessità, infatti, può avanzare di qualche metro e fare il trequartista.

FRAMMENTI...A 4 - Infatti durante la sfida amichevole contro la formazione piemontese iscritta al campionato d’Eccellenza per qualche minuto Allegri ha testato anche il 4-3-1-2 e il 4-4-2. Con Pereyra trequartista. L’argentino, infatti, può permettere al tecnico bianconero di usare più sistemi di gioco. Difficile, però, che proprio contro gli azzurri l’allenatore rispolveri la difesa a quattro con un centrocampista avanzato dietro alle due punte. Un sistema, questo, che potrebbe essere adottato in Champions League contro il Bayern. Ma a questo punto non si può escludere niente ed è possibile che nelle prossime ore gli allenatori facciamo molta pretattica. Nessuno vuole concedere vantaggi agli avversari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video