Juventus, la missione tattica: diverse soluzioni per Allegri

Primi giorni di allenamenti a Vinovo: si studia come esaltare le doti di Dani Alves, Pjanic e Higuain
Juventus, la missione tattica: diverse soluzioni per Allegri© LaPresse

TORINO - Ecco la squadra che dovrebbe cominciare la stagione con il collaudatissimo 3-5- 2. E’ la Juve della prima di campionato, quella che affronterà la Fiorentina allo Stadium. Quando si parla di difesa a tre è doveroso pensare a Barzagli, Bonucci e Chiellini, i tre della Vecchia Guardia, gli azzurri, gli insuperabili con Gigi Buffon in porta. Se uno dei tre non dovesse stare bene sono pronti Benatia e Rugani. La nostra impressione è che il marocchino giochi molte partite. E’ il più in forma e, fatto tutt’altro che trascurabile, in queste prime amichevoli ha già realizzato due gol. A centrocampo sulle corsie esterne ci vanno Dani Alves a destra e Alex Sandro a sinistra. Due che spingono come dei forsennati. Lichtsteiner l’alternativa di Dani Alves ed Evra di Alex Sandro. Mamma mia, quanta abbondanza. I tre centrali potranno essere Khedira, Pjanic e Witsel (o Matic). Il belga è l’obiettivo principale. In avanti, ovviamente, Higuain e Dybala. Non ce ne voglia Mandzukic ma lui parte sfavorito rispetto ai primi due.

CON IL TRIDENTE - Ipotizzabile (anche) una Juve con il tridente, perché no? In questo caso (4-3-3) è auspicabile una difesa a quattro con l’inserimento di Benatia che è abituato a giocare con questo sistema. Quindi: Dani Alves, Benatia, Bonucci ed Evra. Optiamo sul francese a sinistra perché con una squadra così offensiva lui è più bravo degli altri a coprire. Tatticamente è uno dei giocatori più intelligenti. In mezzo Khedira, Pjanic e Witsel (o Matic). E in avanti Pjaca, Higuain e Dybala. Un sistema che esalterebbe le qualità del giovane croato visto che gioca in questa posizione nella sua Nazionale e ha giocato nella Dinamo Zagabria.

A TRAZIONE ANTERIORE - E per concludere il discorso tattico azzardiamo una Juve a trazione anteriore (4-3-1-2) con la tentazione Dybala trequartista dietro alle due punte. In questo modo ci sarebbe spazio per Mandzukic.

WITSEL-MATUIDI, MOSSE JUVE

ALLEGRI RIABBRACCIA I NAZIONALI

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video