Juventus boom in Cina: è un fenomeno sui social

Il club bianconero è stato premiato come quello più innovativo mentre Ronaldo è il giocatore più popolare
Juventus boom in Cina: è un fenomeno sui social© Juventus FC via Getty Images

TORINO - La Juventus piazza due colpi social nell’immensità cinese. Un aspetto tutt’altro che secondario, visto che sono uniti due aspetti che contano parecchio nel mondo d’oggi: l’abilità nel muoversi nel mondo internet e i nuovi mercati da aggredire. E il mercato della Cina, per il calcio, è una realtà importantissima, per i numeri che regala e per le passioni che il pallone sa suscitare. Una realtà che, per l’ottavo anno, è stata analizzata con il Red Card Report, realizzato da Mailman, l’azienda cinese leader nella consulenza e nel marketing legati al mondo dello sport. Un’analisi che considera le performance digitali delle realtà europee per quanto concerne campionati, club e singoli. Quello del 2019 premia la Juventus come società e - ovviamente - Cristiano Ronaldo come singolo.

Il club, innanzitutto. La Juventus è stata giudicata come la società maggiormente innovativa su Internet. Questo perché è stata la prima a lanciare un account su Douyin, il social network cinese conosciuto nel resto del mondo come TikTok. L’app è diventata il fenomeno del momento tra la cosiddetta Generazione Z, i ragazzi nati tra il 2000 e il 2013. Quella che su Netflix segue la teen comedy “Sex Education” e la serie tv “You”. E quella che su TikTok cerca video musicali, con la possibilità di creare in prima persona brevi clip (durata massima: 60 secondi). Un’app disponibile in 34 lingue e che ogni giorno coinvolge 150 milioni di utenti attivi.

La Juventus ha scelto Douyin per la possibilità di interfacciarsi con queste nuove giovani generazioni, per far crescere la riconoscibilità del marchio in Cina e per allargare la base dei suoi supporter. «Il nostro obiettivo - spiega Giorgio Ricci, Chief Revenu Officer della Juventus - è creare un’esperienza digitale per i tifosi cinesi, che li faccia sentire vicini alla squadra e al mondo bianconero ». Questo è avvenuto fin dalle prime fasi del lancio dell’account, in occasione dei quarti di finale contro il Real Madrid nella Champions League della passata edizione. Per due settimane la Juventus ha pubblicato video di 15 secondi con il meglio dei match, mentre una seconda serie di clip vedeva impegnata la mascotte Jay in un balletto su musica pop cinese. Il risultato è stata la miglior ascesa tra i club di Red Card (quarto posto, nella classifica comandata dal Real Madrid) e la seconda crescita più veloce su Weibo (la versione cinese di Twitter), con 650.000 nuovi follower nel 2018.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video