Juve, da oggi nuova era allo Stadium

Prima volta per gli steward in Curva Sud. Massiccia presenza di forze dell’ordine al lavoro. Gli ultrà valutano se entrare e poi restare in silenzio
Juve, da oggi nuova era allo Stadium© www.imagephotoagency.it

TORINO - Una nuova era al via, dove legalità e giustizia si prendono per mano e scacciano tutto il resto: sopraffazioni, abusi, prevaricazioni. Sabato 21 settembre 2019, Allianz Stadium all’ora del tè, quando Juventus-Verona non sarà ancora cominciata, ma una panoramica dell’impianto sarà chiara agli astanti. Focus sulla Curva Sud, sugli ultrà colpiti dall’inchiesta Last Banner, sui presenti e soprattutto sugli assenti, inclusi quelli che hanno già saltato la trasferta al Wanda Metropolitano di Madrid. Perché quello che rappresenta parte del cuore pulsante della tifoseria organizzata bianconera, oggi, probabilmente resterà fuori. C’è l’ipotesi di organizzare un presidio, un picchetto, come quelli formati davanti alle fabbriche in segno di sciopero, anche se a differenza di quel tipo di protesta non ci sono segnali relativi a una presunta volontà di impedire agli altri sostenitori bianconeri di entrare allo stadio. Gli altri, cioè coloro che - secondo varie testimonianze - dovevano sottostare alle regole del più forte.

Oggi gli altri entreranno e se vorranno, faranno il tifo per i campioni d’Italia con la massima libertà. Il resto della Sud, invece, potrebbe rimanere vuoto. I tifosi che di solito prendono posto al primo anello rimangono incerti sul da farsi; quelli che occupano il secondo anello, invece, entrerebbero per restare in silenzio nell’arco dell’intera partita. Non è una prospettiva certa, semmai una possibilità da non scartare, visto che i gruppi coinvolti nell’inchiesta che ha azzerato i vertici ultrà hanno comunque dichiarato fedeltà ai loro leader. Di sicuro, dentro e fuori l’impianto della Continassa saranno rafforzati i servizi di sicurezza: forze dell’ordine allertate per prevenire il rischio di contatti tra tifosi appartenenti a frange juventine in contrasto, mentre gli steward compariranno per la prima volta in Curva Sud, già vivisezionata grazie all’accurato sistema di telecamere di sorveglianza dello Stadium. Sarà uno Stadium in parte vuoto, con oltre 900 tifosi del Verona attesi a Torino.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video