Tuttosport.com

Juve, Pjanic ora è inarrestabile
© www.imagephotoagency.it
0

Juve, Pjanic ora è inarrestabile

Gol meraviglioso con la Bosnia a coronare un momento magico con i bianconeri. Il bosniaco è il giocatore più in forma d’Europa per il Cies

di Giovanni Armanini lunedì 14 ottobre 2019

EuroPjanic. Dopo il successo con la sua Bosnia il playmaker che Sarri ha messo fin dal primo giorno al centro del suo progetto è pronto per tornare in bianconero ed essere decisivo in Italia come in Europa. La prestazione contro la Finlandia è stata da incorniciare: 4-1 per la sua Bosnia, maglia numero 10 sulle spalle, rigore per il 2-0 e perla per il 3-0 con controllo di petto e destro all’incrocio che non lascia scampo a Hradecky. Chi pensava che la frase di Sarri: «Voglio che Pjanic tocchi 150 palloni a partita», pronunciata nel giorno della presentazione del tecnico, potesse essere un fardello sulle spalle di un giocatore spesso accusato di discontinuità, è già servito. A dargli la corona di miglior giocatore della stagione per ora è il CIES. Il centro studi legato alla FIFA nei suoi indici elaborati sulle prestazioni dei giocatori un paio di giorni fa ha sentenziato che finora con un 96,7 su 100 Pjanic è stato il miglior giocatore in assoluto dall'inizio della stagione.

Tutta la stagione di Pjanic è a livelli d'eccellenza

Non solo in nazionale, ma tutta la stagione di Miralem è a livelli d’eccellenza. Innanzitutto perchè quel che Sarri voleva si sta verificando: Pjanic tocca più palloni rispetto all’anno scorso (una media di 75.a partita) ovvero una decina in più rispetto a quanto gli accadeva nella Juve allegriana (62,5 la media nella stagione scorsa in Serie A). Ma soprattutto lo fa con maggiore profitto: 90.1% la sua media di passaggi riusciti rispetto al pur sempre lodevole 87% della scorsa stagione. È un 3%, pare poco ma significa tantissimo, vediamo perchè.

Il suo rendimento anche nella Juventus non è mai stato cosi alto: in Serie A già 2 gol fatti (come in tutta la scorsa stagione, più 1 assist (6 lo scorso anno, con questa media può migliorarsi).

Leggi l’articolo completo sull’edizione odierna di Tuttosport

juve Pjanic

Caricamento...

La Prima Pagina