Tuttosport.com

Juve, lo staff di Pirlo è pronto: ecco chi sarà il suo vice

0

Il tecnico si sta organizzando: al suo fianco Baronio. Dalla Nazionale arriva Gagliardi come collaboratore tecnico, Barzagli per adesso non ritorna

Juve, lo staff di Pirlo è pronto: ecco chi sarà il suo vice
© FOTO SCHICCHI
di Marina Salvetti lunedì 10 agosto 2020

TORINO - Un amico quasi d’infanzia, un tocco d’azzurro, qualche amarcord bianconero, professionisti con cui ha lavorato in passato: Andrea Pirlo è al lavoro non soltanto per valutare quale Juventus manderà in campo ma anche per organizzare il suo staff. Ruolo nuovo, ma idea chiare su chi circondarsi: il suo vice sarà Roberto Baronio, che già si sarebbe seduto accanto a lui sulla panchina dell’Under 23 bianconera. Sono nati a 18 chilometri di distanza, sono cresciuti tra Voluntas Brescia e le giovanili del Brescia, hanno giocato insieme una stagione (1995- 96) in prima squadra e poi si sono ritrovati, entrambi in prestito, nella Reggina, stagione 1999-2000: li separa soltanto la data di nascita, Roberto è di due anni più vecchio, in campo invece hanno lo stesso ruolo.

Anche se le carriere li hanno portati in città diverse (Pirlo tra Milano e Torino, poi New York, Roberto soprattutto Roma, versante Lazio), sono rimasti in costante contatto, uniti da profonda stima e amicizia, oltre che dalla maglia dell’Under 21. Baronio è l’uomo di fiducia di Pirlo: arriva alla Juventus dopo una stagione poco positiva con la Primavera del Napoli, terminata con l’esonero a gennaio quando la squadra (poi retrocessa) era all’ultimo posto. In precedenza ha guidato la Primavera del Brescia e l’Italia Under 18 e 19: lunga esperienza in squadre giovanili, ma anche per l’ex centrocampista della Lazio si tratta della prima chiamata sulla panchina di un top club.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

Juventus

Caricamento...

La Prima Pagina