Juve, Cuadrado l'uomo di Pirlo. E in Champions tutti dietro

Il terzino colombiano sta vivendo un momento d'oro: centrale nel gioco bianconero, macina chilometri e assist e anche fuori dal campo è amatissimo da compagni e tifosi
Juve, Cuadrado l'uomo di Pirlo. E in Champions tutti dietro

Senza ombra di dubbio, il 2020 è l'anno di Juan Guillermo Cuadrado, che sulla fascia destra ha portato un po' di futbol bailado nel gioco di Andrea Pirlo. Non solo, il colombiano si è anche riscoperto uomo assist determinante come nessuno, in campionato ma soprattutto in Europa. Tecnico e incisivo, lucido e scalpitante a tutto campo, l'ex Chelsea è sempre più perno della squadra in campo e uomo spogliatoio fuori. Anche la Juventus se n'è di certo accorta e su Twitter ha voluto dedicargli un video con tutti i suoi assist. Già otto, in questa stagione: tre in campionato e ben cinque in Champions League. Non male, considerando le sue 15 presenze in tutte le competizioni.

Il colombiano idolo dei tifosi bianconeri

Anche il profilo social bianconero è rimasto senza parole per l'incredibile traguardo raggiunto dal colombiano, che in Serie A è uno degli uomini più utilizzati da Pirlo. Per lui, 892' giocati - primo dei suoi in questa speciale classifica - e in media 10,249 chilometri macinati a partita. "È un top player - si legge nel tweet di risposta di un tifoso - Merita più credito". "Grazie Juan, ottimo giocatore e grande uomo. Uno di noi", o ancora, "A parte la tecnica, ha sempre dimostrato attaccamento alla maglia e impegno. Ha fatto di tutto per ritornare dopo il primo prestito. In campo dove lo metti si sbatte senza fiatare. È un collante nello spogliatoio. Che altro si può volere? Bisogna solo clonarlo!"

Ha fatto meglio anche di De Bruyne e Müller

L'importanza di Cuadrado nella nuova Juve non è più un segreto e rappresenta una delle espressioni più riuscite del nuovo gioco invocato da Pirlo. Molto di più un semplice difensore, quasi un attaccante aggiunto, il tecnico non ha mai rinunciato al terzino colombiano, tranne che in campionato a Crotone - quando è partito dalla panchina - e in Europa nel ritorno contro la Dinamo Kiev. Il 32enne domina anche in Champions, dove guida la classifica dei migliori assist man (5 passaggi vincenti serviti), davanti a campioni come Kevin De Bruyne (4) e Thomas Müller (3). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video