Juve, Carrera: "Pirlo mi sta stupendo, ma il favorito è Conte"

"Andrea ha vinto un trofeo e la Juve è quella che crescerà di più per lo scudetto. Antonio senza l’Europa..."
Massimo Carrera. Collaboratore tecnico dell'Italia ai tempi di Conte, l'ultima esperienza in panchina è datata 2021 con il Bari.© Action Images via Reuters

TORINO - Aspettando il doppio derby d’Italia di Coppa, sotto con lo scudetto. Oggi giocano tutte e tre: Milan, Inter e Juventus. "Sulla carta quella che rischia di più è la squadra di Pirlo in casa della Sampdoria. In teoria è così, poi bisognerà vedere cosa succede nella pratica perché ogni settimana assistiamo a dei colpi di scena". Massimo Carrera, reduce dall’esperienza alla guida dei greci dell’Aek Atene, non è uno spettatore qualunque. Prima di iniziare la carriera da primo allenatore, con tanto di trionfi in Russia con lo Spartak Mosca, ha vissuto in prima linea, come collaboratore tecnico, la Juventus di Conte e Pirlo.

Buongiorno Carrera, il Pirlo allenatore è come se lo sarebbe immaginato?
«È sempre stato un campione carismatico e da calciatore comandava il gioco dal centro del campo. Quello dell’allenatore, però, è un altro mestiere e sinceramente Andrea mi sta stupendo in positivo. Senza neanche un po’ di gavetta, e in una stagione così complicata a causa del Covid, sta guidando la Juventus con grande personalità. È in corsa su tutti i fronti e non dimentichiamoci che dopo appena sei mesi ha già conquistato un trofeo, la Supercoppa. Non è mai facile. E neppure scontato».

Tevez e il numero 10: "Al Boca devono fare come alla Juve"

Dybala, ci siamo: ecco quando tornerà in campo

Dovesse giocarsi una pizza con un amico sulla vincitrice dello scudetto?
«Fino a qualche tempo fa avrei detto Milan perché i rossoneri, nonostante le difficoltà e le assenze, erano i più continui. Adesso, però, mi sembra che sia tutto molto aperto».

Cioè?
«Il Milan si è rinforzato e sono convinto che Mandzukic darà una grossa mano alla squadra di Pioli. Come per Ibra, l’età non conta. Però la Juventus è in crescita: in questo primo mese del 2021 ha rosicchiato punti alle milanesi e delle tre è quella con i maggiori margini di crescita. Innanzitutto perché è l’unica ad aver cambiato allenatore e poi perché adesso Pirlo ha recuperato quasi tutti i big: manca soltanto il rientro del miglior Dybala. Detto questo, l’Inter senza Europa avrà un vantaggio in primavera. Conte è un vincente ed è il favorito».

C’è dell’altro?
«Attenzione all’Atalanta, che non è più una sorpresa, bensì una realtà consolidata. La squadra di Gasperini ha ritrovato lo spirito dei tempi migliori e può essere la mina vagante». [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video