Juve, i giorni più a rischio per Pirlo: col Napoli è un dentro o fuori

Sbagli che si ripetono, squadra che non migliora e soprattutto il quarto posto a serio rischio. Per adesso la società fa quadrato
Juve, i giorni più a rischio per Pirlo: col Napoli è un dentro o fuori© LAPRESSE

E’ l’ora più critica per Andrea Pirlo. La Juventus ha salvato la pelle nel derby e, di per sé, è una buona notizia perché una sconfitta avrebbe avuto effetti terremotanti per l’equilibrio psicologico del gruppo, già snervato da una stagione di urticanti delusioni e umilianti musate. Ma la Juventus ha mostrato gli stessi identici errori che hanno caratterizzato i momenti negativi della stagione: lentezza nella costruzione, difficoltà nel mantenere alta la concentrazione per tutta la partita, errori tecnici e in particolare veri e propri assist per i gol avversari. Il lancio di Kulusevski per Sanabria dopo dieci secondi del secondo tempo è il quarto “auto-assist” nelle ultime nove partite della Juventus. Situazioni imbarazzanti che si vanno a sommare ad altre clamorose distrazioni difensive che rendono fragile la Juventus di questa stagione.

Ci sono state prestazioni brillanti ma sono rimaste isolate

I numeri del derby possono offrire una lettura confortante: 18 tiri, 590 passaggi (contro i 242 del Torino), 70% di possesso palla. Ma i numeri non sempre dicono la verità e l’impressione è che la Juventus sia una squadra che non migliori da mesi e che vada sempre a ingarbugliarsi nello stesso modo, complicandosi la vita da sola. Ci sono state, dall’inizio della stagione a ieri, partite molto convincenti e prestazioni brillanti, ma sono rimaste isolate e si fa fatica a mettere insieme una striscia di una certa consistenza. Dalla sconfitta contro il Napoli a ieri, negli ultimi 50 giorni, la Juventus è stata eliminata dalla Champions contro il Porto, giocando molto male la partita di andata; poi non ha convinto contro il Napoli, il Verona, il Benevento e contro il Torino, due sconfitte e due pareggi con tanti, troppi punti in comune a livello tecnico e mentale.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video