Ronaldo si è fermato: ecco quando tornerà in campo

L'attaccante della Juve sarà a disposizione già per la sfida contro il Parma
Ronaldo si è fermato: ecco quando tornerà in campo© Marco Canoniero

Si è accesa una spia, ma non suona la sirena di un allarme. Cristiano Ronaldo si ferma, dopo nove partite in 34 giorni, tutte giocate dal primo all’ultimo minuto, che in un caso (Juventus-Porto del 9 marzo, la prima della serie) è stato il centoventesimo anziché il novantesimo. Un tour de force da 840 minuti tra Juventus (sei partite) e Nazionale (tre, che secondo i programmi avrebbero dovuto essere due) che ha fatto lampeggiare la spia della benzina sul cruscotto della fuoriserie portoghese. Eventualità prevedibile da un lato, perché per quanto sia un superatleta CR7 ha pur sempre 36 anni e come tutti sta disputando una stagione ipercompressa, separata da un periodo di riposo brevissimo da quella precedente. Imprevedibile dall’altro, perché fino alla partita contro il Genoa di domenica scorsa il fuoriclasse portoghese, per l’appunto sempre attento alle sensazioni che il suo corpo gli invia, si sentiva in perfetta forma.

SPIA LAMPEGGIANTE - Invece lunedì, giorno di riposo in cui Ronaldo si è allenato in palestra con la sua Georgina, come da foto postata su Instagram, la spia ha cominciato a lampeggiare. Una sensazione di pesantezza ai flessori confermata nel primo allenamento della settimana alla Continassa, martedì. «Non riusciva a spingere come voleva», ha spiegato ieri Andrea Pirlo. Così CR7 ha lavorato per un po’ in maniera differenziata, ma la spia non si è spenta. La sensazione di sovraccarico sui flessori è rimasta e Ronaldo, d’accordo con il suo preparatore, Pirlo e lo staff della Juventus, ha deciso di fermarsi per non trasformare la spia lampeggiante nella sirena di un allarme. La partita di oggi contro l’Atalanta è molto, molto importante, ma vale 3 punti. Dopo ne resteranno altre sette che ne metteranno in palio 21 (più la finale di Coppa Italia), delle quali il portoghese saltarebbe da tre in sù in caso di infortunio muscolare vero e proprio. Eventualità che complicherebbe la corsa della Juventus a un posto nella prossima Champions più di quanto faccia l’assenza di CR7 oggi e che condizionerebbe in negativo anche la marcia d’avvicinamento di Ronaldo all’Europeo. Da qui la decisione di fermarsi ai box.

PARMA NEL MIRINO - Una sosta brevissima, quella di Cristiano Ronaldo, che ieri sera ha rilassato i muscoli nella sauna della sua villa, come ha mostrato in una storia su Instagram, e che da oggi preparerà il rientro nel turno infrasettimanale di mercoledì sera all’Allianz Stadium contro il Parma. Il riposo e il lavoro mirato di ieri e oggi dovrebbero essere sufficienti per il capocannoniere del campionato a smaltire il sovraccarico ai flessori e lunedì e martedì CR7 dovrebbe tornare in gruppo a pieno regime per preparare la partita contro la formazione di Roberto D’Aversa.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video