Zavarov compie 60 anni: gli auguri speciali della Juve

Arrivato in bianconero nel 1988, nei suoi due anni con la Vecchia Signora ha vinto una Coppa Italia e la Coppa Uefa in finale contro la Fiorentina
Zavarov compie 60 anni: gli auguri speciali della Juve

TORINO - Compie oggi 60 anni Oleksandr Zavarov. Alessandrino di Kiev, così ribattezzato dalla stampa per la sua militanza nella Dinamo Kiev, ha giocato dal 1988 al 1990 con la maglia della Juve vincendo con la Vecchia Signora la Coppa Italia e la Coppa Uefa (quella nella finale tutta italiana, la prima della storia, contro la Fiorentina) nella stagione 1989-90. Nel giorno del suo 60° compleanno la Juve gli ha voluto porgere i propri auguri speciali attraverso i propri social.

Zavarov e l'esperienza alla Juve

Messosi in mostra con la maglia dell'Unione Sovietica sia nel Mondiale 1986 che all'Europeo di Germania Ovest, dove i ragazzi di Lobanovsky si arrendono solo in finale contro l'Olanda, attira l'interesse della Juve, che lo acquista per 7 miliardi di lire (5 milioni di dollari, dei quali 2 vanno al Ministero dello sport, 2 alla Dinamo Kiev, 1 allo Stato). All'epoca 27enne, Zavarov porta con sè la benedizione del suo maestro, il "colonnello" Lobanovsky, che di lui disse: "Come Maradona, Zavarov ha una tecnica incredibile, può decidere una partita in qualsiasi momento, sa organizzare il gioco e difendersi". Nella sua esperienza in bianconero colleziona 76 presenze totali e 13 gol. La Juve e i suoi tifosi non l'hanno dimenticato e oggi lo hanno voluto omaggiare nel giorno del suo compleanno numero 60.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video