Locatelli alla Juve! Ora è ufficiale: "Il sogno di una vita"

Il centrocampista ex Sassuolo ha sostenuto gli esami medici prima di firmare il contratto che lo ha legato ai bianconeri fino al 2026
Locatelli alla Juve! Ora è ufficiale: "Il sogno di una vita"© juventus.com

TORINO - Manuel Locatelli è ufficialmente un giocatore della Juve. Una delle trattative più lunghe di questa sessione di mercato si è conclusa con la firma del centrocampista campione d’Europa, che si è legato ai bianconeri fino al 2026: "Il sogno di una vita" ha scritto in risposta all'annuncio via Instagram del nuovo club. In serata un nuovo post, per ribadire ancora una volta l’amore per i colori che indosserà: “Juve. Storia Di Un Grande Amore. Il mio sogno da Bambino. IL desiderio che esprimevo al soffio di ogni candelina. Juve ci sono. Finalmente”.

Locatelli alla Juve: le cifre dell'affare

Raggiunto l’accordo con il Sassuolo per “l’acquisizione gratuita, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Manuel Locatelli - si legge nel comunicato - L’accordo prevede l’obbligo da parte di Juventus di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2022/2023. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva è pari a € 25 milioni, pagabili in tre esercizi. Inoltre, sono previsti premi cumulabili fino a € 12,5 milioni al raggiungimento di ulteriori obiettivi sportivi”.

Locatelli: “Un sogno che si realizza”

È un sogno che si realizza. È il sogno di un bambino che ha lavorato tanto, che ha dato tutto in campo, che arriva alla Juve, che ha voglia di scendere in campo per i tifosi - le parole di Locatelli sul canale YouTube della società - E che non vede l'ora di farlo e di scendere in campo allo stadio. Ed è solo un punto di partenza".

La prima giornata di Locatelli in bianconero

Dopo essere arrivato a Torino nella serata di ieri, il neo acquisto della Juventus si è presentato al J-Medical per le consuete visite mediche. L'ex Sassuolo è stato accolto dall'entusiasmo dei tifosi, ha firmato autografi e scattato foto prima di entrare per sottoporsi ai controlli di rito. Intorno alle 15.30 ha concluso le visite e ha lasciato il J-Medical.

Locatelli alla Juve, le cifre dell'affare

Juve, è fatta per Locatelli: trovato l'accordo col Sassuolo

Come lo ha accolto la Juve

"Giovane, talentuoso… e vincente. Manuel, insieme a Bernardeschi, Bonucci, Chiellini e Chiesa, fa salire infatti a cinque il numero dei bianconeri che hanno partecipato all’incredibile spedizione di EURO2020 - la nota della Juve sul sito ufficiale - E come loro è stato protagonista della rassegna continentale: alzi la mano chi non ha gridato forte in occasione della sua doppietta alla Svizzera, tanto per fare un esempio. Ma Manuel, oltre che gol, è qualità assoluta a centrocampo, corredata da una classe che hanno in pochi. E i passi da gigante che ha compiuto nel mondo dei professionisti, dopo un trascorso nelle giovanili fra Atalanta e Milan, lo confermano. A partire dal suo esordio in Serie A (21 aprile 2016), è il giocatore di movimento più giovane ad aver disputato almeno 100 presenze nel massimo campionato italiano (144, con 8 gol e 11 assist). Restando all’ultima stagione a Sassuolo (squadra in cui è approdato nel 2019, proprio dal Milan), Locatelli è il giocatore che ha effettuato più passaggi nella Serie A, 2749, ma anche quello che ne ha portati a buon fine il numero maggiore, 1358, e che ha vinto più contrasti nella massima serie, 81".

La Juve: “Benvenuto Manuel!”

"Si è detto anche della Nazionale. Se la sua medaglia di vincitore degli Europei parla più di ogni altra cosa, anche in azzurro ci sono dati interessanti: a partire dal suo esordio (7 settembre 2020), è uno dei giocatori con più presenze, 15; tre le reti, con la doppietta di cui parlavamo poco fa. A proposito di quella partita: Manuel è diventato il terzo giocatore italiano a segnare una doppietta con l'Italia agli Europei, dopo Pierluigi Casiraghi a EURO 1996 e Mario Balotelli a EURO 2012. I numeri insomma, nonostante la giovane età, raccontano di un ragazzo dal talento cristallino e dalla personalità del veterano. Un ragazzo che ha già lasciato il segno. E che ora continuerà a farlo in bianconero. Benvenuto Manuel!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video