TORINO - Manuel Locatelli è ufficialmente un giocatore della Juve. Una delle trattative più lunghe di questa sessione di mercato si è conclusa con la firma del centrocampista campione d’Europa, che si è legato ai bianconeri fino al 2026: "Il sogno di una vita" ha scritto in risposta all'annuncio via Instagram del nuovo club. In serata un nuovo post, per ribadire ancora una volta l’amore per i colori che indosserà: “Juve. Storia Di Un Grande Amore. Il mio sogno da Bambino. IL desiderio che esprimevo al soffio di ogni candelina. Juve ci sono. Finalmente”.
Locatelli alla Juve: le cifre dell'affare
Raggiunto l’accordo con il Sassuolo per “l’acquisizione gratuita, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Manuel Locatelli - si legge nel comunicato - L’accordo prevede l’obbligo da parte di Juventus di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2022/2023. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva è pari a € 25 milioni, pagabili in tre esercizi. Inoltre, sono previsti premi cumulabili fino a € 12,5 milioni al raggiungimento di ulteriori obiettivi sportivi”.
Locatelli: “Un sogno che si realizza”
“È un sogno che si realizza. È il sogno di un bambino che ha lavorato tanto, che ha dato tutto in campo, che arriva alla Juve, che ha voglia di scendere in campo per i tifosi - le parole di Locatelli sul canale YouTube della società - E che non vede l'ora di farlo e di scendere in campo allo stadio. Ed è solo un punto di partenza".
La prima giornata di Locatelli in bianconero
Dopo essere arrivato a Torino nella serata di ieri, il neo acquisto della Juventus si è presentato al J-Medical per le consuete visite mediche. L'ex Sassuolo è stato accolto dall'entusiasmo dei tifosi, ha firmato autografi e scattato foto prima di entrare per sottoporsi ai controlli di rito. Intorno alle 15.30 ha concluso le visite e ha lasciato il J-Medical.
Locatelli alla Juve, le cifre dell'affare
Juve, è fatta per Locatelli: trovato l'accordo col Sassuolo
Come lo ha accolto la Juve
"Giovane, talentuoso… e vincente. Manuel, insieme a Bernardeschi, Bonucci, Chiellini e Chiesa, fa salire infatti a cinque il numero dei bianconeri che hanno partecipato all’incredibile spedizione di EURO2020 - la nota della Juve sul sito ufficiale - E come loro è stato protagonista della rassegna continentale: alzi la mano chi non ha gridato forte in occasione della sua doppietta alla Svizzera, tanto per fare un esempio. Ma Manuel, oltre che gol, è qualità assoluta a centrocampo, corredata da una classe che hanno in pochi. E i passi da gigante che ha compiuto nel mondo dei professionisti, dopo un trascorso nelle giovanili fra Atalanta e Milan, lo confermano. A partire dal suo esordio in Serie A (21 aprile 2016), è il giocatore di movimento più giovane ad aver disputato almeno 100 presenze nel massimo campionato italiano (144, con 8 gol e 11 assist). Restando all’ultima stagione a Sassuolo (squadra in cui è approdato nel 2019, proprio dal Milan), Locatelli è il giocatore che ha effettuato più passaggi nella Serie A, 2749, ma anche quello che ne ha portati a buon fine il numero maggiore, 1358, e che ha vinto più contrasti nella massima serie, 81".
La Juve: “Benvenuto Manuel!”
"Si è detto anche della Nazionale. Se la sua medaglia di vincitore degli Europei parla più di ogni altra cosa, anche in azzurro ci sono dati interessanti: a partire dal suo esordio (7 settembre 2020), è uno dei giocatori con più presenze, 15; tre le reti, con la doppietta di cui parlavamo poco fa. A proposito di quella partita: Manuel è diventato il terzo giocatore italiano a segnare una doppietta con l'Italia agli Europei, dopo Pierluigi Casiraghi a EURO 1996 e Mario Balotelli a EURO 2012. I numeri insomma, nonostante la giovane età, raccontano di un ragazzo dal talento cristallino e dalla personalità del veterano. Un ragazzo che ha già lasciato il segno. E che ora continuerà a farlo in bianconero. Benvenuto Manuel!”.