Ecco la doppia Juve di Allegri: che attesa per il debutto bianconero!

Il classico 4-3-3 del tecnico livornese per supportare Ronaldo. Ma senza CR7 (o a gara in corso) si passa al doppio tridente
Ecco la doppia Juve di Allegri: che attesa per il debutto bianconero!© Juventus FC via Getty Images

TORINO - Cresce l’attesa per il debutto juventino, domani a Udine. Ma al contempo cresce la curiosità. Curiosità - dell’ambiente - legata alla voglia di scoprire che tipo di impronta Massimiliano Allegri voglia dare a questa sua creatura lasciata obtorto collo due stagioni fa e ritrovata per acclamazione. Essì perché la sensazione è che il tecnico livornese sia davvero nelle condizioni e nella volontà di fare il suo calcio punto e basta, senza mediazioni di sorta. Forte di un contratto di durata e di sostanza degno d’un plenipotenziario e forte d’una carica, d’una voglia di fare che nelle ultime due stagioni di lontananza dalle panchine è montata più della pressione in una bottiglia di Champagne in fase di scuotimento. Lo si è capito subito forte e chiaro.

Quella di Max II sarà una Juve funzionale a se stessa

Lo si è capito, ad esempio, giacchè per la prima volta dal 2018 ad oggi non s’è manco per sbaglio sentito parlare di “una Juventus da costruire in funzione di Cristiano Ronaldo/per far rendere al meglio Cristiano Ronaldo”. No, al contrario quella di Massimiliano II sarà una Juve funzionale a se stessa e nella quale Ronaldo dovrà integrarsi, portando un valore aggiunto (posto che non saluti prima la compagnia, è chiaro...). Tanto è vero che si può addirittura parlare sostanzialmente di due approcci tattici alla nuova annata, già un po’ intravisti in questo precampionato. Uno che pogga su un classico 4-3-3 in cui Ronaldo possa partire dalla sua amata corsia sinistra, per poi puntare la porta, o avendo comunque avere la libertà di spaziare a piacere e sentimento confidando nel conseguente adattamento dei compagni. Così è andata fino ad ora e con lo stesso Allegri in panchina, riscontrando tuttavia una certa difficoltà bianconera ad incidere nei (pur rari) momenti in cui Ronaldo non riusciva a fare la differenza da solo.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video