Juventus, il CdA approva il bilancio, rosso di 210 milioni

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di bilancio per l'esercizio 2020-21. L'effetto Covid e Ronaldo incidono. Il 29 ottobre l'assemblea
Juventus, il CdA approva il bilancio, rosso di 210 milioni© www.imagephotoagency.it

TORINO - Il Consiglio di Amministrazione della Juventus, tenutosi questa mattina, ha approvato il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2021, che evidenzia una perdita di € 209,9 milioni che sarà coperta mediante utilizzo della riserva da sovrapprezzo azioni. Con un comunicato di 15 pagine, la Juventus illustra il bilancio dell'ultima stagione e non sono notizie positive, anche se ampiamente previste. L'effetto Covid ha inciso in modo pesante sui conti della Juventus.

Il virus

«Per una corretta interpretazione dei dati occorre in primo luogo rilevare che l’esercizio 2020/2021 è stato significativamente penalizzato - come per tutte le società del settore - dal perdurare dell’emergenza sanitaria connessa alla pandemia da Covid-19 e dalle conseguenti misure restrittive imposte da parte delle Autorità. La pandemia ha influenzato in misura rilevante - direttamente ed indirettamente - i ricavi da gare, i ricavi da vendite di prodotti e licenze e i proventi da gestione diritti calciatori, con un conseguente inevitabile impatto negativo sia di natura economico-patrimoniale sul risultato d’esercizio e sul patrimonio netto, sia di natura finanziaria sul cash-flow e sull’indebitamento», si legge nel comunicato.

Indebitamento

Stabile l'indebitamento che si attesta a 389 milioni (4 in più rispetto al precedente esercizio). Ma è bene sottolineare che al 30 giugno 2021 il Gruppo dispone di linee di credito bancarie per 573,1 milioni, non utilizzate per complessivi 335,9 milioni.

Superlega

Un passaggio del comunicato è dedicato alla Super League, ma solo per aggiornare la posizione della società. «Ad oggi non è possibile prevedere con certezza gli esiti e i futuri sviluppi del progetto Super League, della cui legittimità la Juventus rimane convinta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video