Juve-Napoli, la storia della partita: i momenti più celebri

Dal debutto di Sergio Brio al capolavoro di Federico Chiesa: tutti gli episodi più importanti nel passato bianconero contro i partenopei
Juve-Napoli, la storia della partita: i momenti più celebri

TORINO - La Juventus affronterà il Napoli nella sua prima gara ufficiale del 2022, in programma il 6 gennaio alle 20:45 all'Allianz Stadium. La partita, sulla quale c'è ancora molta incertezza vista la situazione Covid, sarà importantissima per la classifica dei bianconeri che con una vittoria potrebbero avvicinarsi nettamente alla zona Champions League. La sfida contro il Napoli però è da sempre importantissima, sia nella storia recente che nel passato.

Juventus-Napoli, le statistiche

In totale sono 75 gli scontri tra Juventus e Napoli a Torino, con 47 le vittorie per i bianconeri, 20 pareggi e 8 affermazioni dei partenopei. Nei 10 anni dello Stadium non ci sono mai stati pareggi: 9 successi per la Juve e 1 sconfitta.

Retroscena Morata: Allegri gli ha detto "Resti"

Chiesa protagonista

Nell'ultima sfida in campionato allo Stadium, datata 7 aprile 2021, si è messo in risalto Federico Chiesa, autore di uno straordinario doppio dribbling con assist per il gol di Cristiano Ronaldo. La partita finì poi 2-1 per i bianconeri.

Juve, col Napoli Rugani? La statistica che fa sorridere Allegri

Chiellini respinge il Napoli

Altra partita ricordata dalla storia recente è quella del 29 settembre 2018, dove il Napoli va subito in vantaggio con Mertens ma viene poi fermata dalla difesa guidata da Giorgio Chiellini. La partita finì poi 3-1 con la doppietta di Mandzukic e il gol nel finale di Bonucci. 

Juve-Napoli, si ferma Bonucci: Rugani e De Ligt per Allegri

Del Piero beffa Fontana

Nella stagione 2000-2001 arrivò un netto 3-0 per i bianconeri, in una partita ricordata per la punizione beffa di Alessandro Del Piero che riuscì a superare un incerto Fontana.

Platini e Maradona in campo

Nella stagione 1985-86 Juventus e Napoli giocano con Platini e Maradona in campo, ma non furono loro i protagonisti di quella sfida: a decidere la partita, terminata 1-1, fu l'autogol di Favero e la risposta di Brio.

Il debutto di Sergio Brio

Parlando sempre di Sergio Brio, il suo debutto a 22 anni in maglia bianconera avvenne proprio in un Juventus-Napoli degli anni '70, con la vittoria per 1-0 grazie a una rete di Gaetano Scirea. Per il difensore numero 5 rappresenta l'inizio di una lunga carriera con 378 presenze alla Juve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video