Plusvalenze, niente rischi per la Juve e le società di A

Deferiti 11 club: per i bianconeri al massimo una multa con diffida. Pro Vercelli, Parma, Pisa, Chievo Verona e Pescara rischiano penalizzazioni in punti se colpevoli, ma c’è il nodo delle valutazioni
Plusvalenze, niente rischi per la Juve e le società di A© Marco Canoniero

Sono arrivati i deferimenti dell’inchiesta plusvalenze e anche parecchi sospiri di sollievo in Serie A. Questione di “comma”. È il numero “1” dell’articolo 31 quello per il quale verranno giudicate Juventus, Sampdoria, Napoli, Genoa ed Empoli. E quel comma punisce chi fornisce informazioni mendaci, reticenti o parziali o i comportamenti diretti a eludere la normativa federale in materia gestionale ed economica. E quel comma prevede come unico rischio l’ammenda con diffida. Questo per la minore gravità delle violazioni e, soprattutto, perché le eventuali plusvalenze fasulle non hanno reso ai bilanci dei benefici utili a rientrare nei parametri per l’iscrizione del campionato o per avere il via libera per operare sul mercato.

A questo punto, dunque, si celebrerà il processo, nel quale la Procura Federale avrà il difficile compito di dimostrare che le plusvalenze oggetto dell’inchiesta (la maggior parte delle quali realizzate dalla Juventus) sono effettivamente fasulle. È lo scoglio sul quale si sono incagliate anche inchieste del passato, perché stabilire con parametri oggettivi e attendibili il reale valore di un giocatore. Valore strutturalmente aleatorio, trattandosi - di fatto - del valore di un essere umano o, meglio, delle prestazioni sportive di un essere umano che possono essere condizionate da decine di fattori imperscrutabili (dagli infortuni all’involuzione tecnica, dalle scelte dei tecnici alle vicende personali). Curioso, per esempio, che alcuni dei giocatori del listone compilato dalla Procura Federale come oggetto di valutazioni “gonfiate”, abbiano proprio nel periodo delle immagini giocato molto bene (da Aké, che ha conquistato un posto fisso in prima squadra nella Juventus, a Rovella, citato da molti esperti e addetti ai lavori come uno dei centrocampisti del futuro per il rilancio della nazionale italiana post disastro di Palermo). Comunque vada i club succitati non rischiano punti di penalizzazione, il vero spauracchio dell’inchiesta che poteva, qualora fosse stato riconosciuto una violazione più grave, condizionare la classifica della Serie A.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video