Juve, il valore del marchio vola. E in Italia non ha rivali

La società bianconera, come brand commerciale, occupa l'11° posto della classifica mondiale e il primo di quella nazionale secondo i dati elaborati da Brand Finance
Juve, il valore del marchio vola. E in Italia non ha rivali© EPA

TORINO - C’è una Juventus che ha saputo fare a meno di Cristiano Ronaldo, in un campo in cui si poteva pensare che l’addio del portoghese pesasse quanto su quello in erba. E’ la Juventus intesa come marchio, come brand commerciale. Un marchio il cui valore finanziario dal 2021 al 2022 è cresciuto di 140 milioni, il 25%, toccando quota 705 milioni e confermandosi all’11° posto mondiale, avvicinando il 10° occupato dall’Arsenal.
La classifica in questione è quella del Brand Finance Football 50, redatta ogni anno da Brand Finance, società internazionale leader nella valutazione del brand, non solo in ambito sportivo. Classifica che verrà pubblicata oggi e in cui la Juventus è la prima italiana, davanti all’Inter, 14ª con un valore del marchio di 495 milioni, al Milan, 17° con 269 milioni, al Napoli, 26° con 182 milioni, alla Roma, 28ª con 181 milioni, all’Atalanta, 42ª con 123 milioni, e alla Fiorentina, 50ª con 95 milioni. Da segnalare la crescita del Milan, il cui marchio l’anno scorso valeva 153 milioni e ha fatto registrare l’aumento record, in termini percentuali, del 76%. In termini assoluti, invece, l’aumento di 140 milioni del marchio bianconero è tra i primi cinque al mondo. Preceduto solo da Liverpool (+299 milioni), Real Madrid (+249), Manchester City (+210) e Tottenham (+150). Un aumento che porta il valore del marchio Juventus a rappresentare il 30% del valore dell’intero club e che sorprende non soltanto perché coinciso con l’annata in cui la squadra bianconera ha perso il giocatore più famoso del mondo, ma anche con una stagione non certo esaltante sul piano dei risultati.

Le parole di Massimo Pizzo, direttore per l’Italia di Brand Finance

Sorprendente, ma non per Massimo Pizzo, direttore per l’Italia di Brand Finance: «Il brand Juventus - spiega - ha ormai una forza che prescinde dai risultati. Come la Ferrari o il Real Madrid, che perda o vinca mantiene comunque un forte appeal». Appeal cresciuto in modo ancora più importante rispetto al valore finanziario, perché per quanto riguarda la forza del brand, classificato AAA, la Juventus è passata dall’11° posto del 2021 (quando era classificato AAA-) al 7°, entrando nella top 10 (AAA- è l’attuale classificazione dell’Inter, AA+ del Milan, AA della Roma, AA- del Napoli, A di Atalanta e Fiorentina). «La forza del brand indica quanto è attraente rispetto ai concorrenti, quanto è capace di attirare la gente e orientarne le scelte - spiega Pizzo -. E’ uno dei fattori che gli analisti valutano per arrivare alla stima del valore finanziario del marchio. Assieme al ritorno di immagine di marketing e comunicazione, sempre rispetto ai concorrenti, e ai risultati che quel ritorno di immagine porta a livello di business. Tutti questi dati ci danno un punteggio. La Juventus ha un punteggio alto in tutti questi parametri ed è questo che ha permesso di assorbire l’impatto negativo che l’addio di Ronaldo ha effettivamente avuto anche in questo ambito, visto che la società bianconera ha perso punti negli indicatori degli investimenti sulla squadra». E’ l’unico dato negativo emerso dall’indagine condotta ad aprile da Brand Finance presso un campione rappresentativo di fan nei principali paesi europei, USA, Cina e Brasile. Per il resto la Juventus è risultata uno dei club più amati e con il maggior numero di tifosi, con tutti gli indicatori di performance sopra la media: nello specifico ad esempio in qualità dello stadio, percezione della qualità del club, fair play, sponsorizzazioni, attrattività per partner & broadcaster, media delle presenze dei tifosi nello stadio. Dati che la società bianconera, da Andrea Agnelli in giù, vuole con grande determinazione migliorare ancora attraverso i risultati sul campo. Aver fatto in modo che il marchio Juventus sia più forte degli stessi risultati, però, è un successo enorme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video