Football Benchmark incorona la Juve: "Club che vale di più in Italia"

E’ stato pubblicato 'The European Elite 2022', il report che analizza il valore delle squadre più importanti d'Europa: i bianconeri primi tra le società di Serie A
Football Benchmark incorona la Juve: "Club che vale di più in Italia"© ANSA

MADRID (Spagna) - Il Real Madrid si conferma il club di maggior valore del mondo. La settima edizione di "Football Clubs' Valuation: The European Elite", prodotta dalla società di consulenza "Football Benchmark", vede primeggiare per il quarto anno di fila i 'Blancos', il cui valore viene stimato in poco meno di 3,2 miliardi di euro. Nel complesso gli effetti della pandemia sembrano già alle spalle: se lo scorso anno il valore aggregato dei club segnava un -15%, rispetto al 2021 si registra un +10%, in linea con gli anni pre-Covid.

La posizione in classifica delle italiane: guida la Juve

Al secondo posto di questa speciale classifica c'è il Manchester United (2,9 mld, +8,3%) che scalza il Barcellona, ora terzo (2,8 mld) e unico club nella Top-10 ad aver registrato una decrescita (-1,9%). Il miglior club italiano è la Juventus, alla decima posizione: la società bianconera ha una valutazione di 1,6 miliardi di euro, in aumento del 7,9%. A seguire l'Inter (14esima, 996 milioni, +13,6%) e il Milan, 15esima con 578 milioni ma in crescita del 35,4%. Più indietro Napoli (18esimo), Atalanta (21esima), Roma (24esima) e Lazio (32esima). Il campionato più rappresentato è la Premier League, con 10 club su 32 e un valore medio di 1,5 miliardi di euro per società. L'Italia, con 7 club in classifica, si attesta attorno a un valore medio di 689 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video