Chiellini e Gama nel Consiglio Mondiale FifPro: "Faremo sentire la nostra voce"

L'ex capitano della Juve e l'attuale leader delle Women bianconere tra i calciatori scelti per rappresentare i colleghi nei negoziati su questioni globali
Chiellini e Gama nel Consiglio Mondiale FifPro: "Faremo sentire la nostra voce"

TORINO - Più potere ai giocatori. Questo l'obiettivo del nuovo Global Player Council (GPC) lanciato oggi da FifPro con l'obiettivo di mettere i calciatori professionisti (uomini e donne) al centro del processo decisionale nel calcio internazionale. Il consiglio, composto da 29 membri, aiuterà la FifPro e le sue 66 federazioni nazionali affiliate a rappresentare i calciatori nei negoziati su questioni globali che li riguardano direttamente, inclusi il calendario delle partite internazionali, gli standard occupazionali, l'uso dei dati personali e l'abuso dei social media.

C'è anche Vidal

Il gruppo di giocatori, che ieri ha tenuto la prima riunione in videochiamata, ha accettato di continuare i lavori del consiglio inaugurale lanciato nel 2019. Si incontreranno regolarmente, in videochiamata o di persona. I partecipanti al Global Player Council continueranno ad evolversi nel tempo. L'ex juventino Giorgio Chiellini, la juventina Sara Gama, Lucy Bronze, l'interista Andre Onana e Arturo Vidal (ex di Juve e Inter) sono tra i giocatori che faranno parte del consiglio. Sono tutti giocatori della nazionale e sono stati selezionati dal rispettivo sindacato nazionale dei giocatori e dalla FifPro per le qualità di leadership e un forte interesse per le questioni dei giocatori. 

Del Piero primo tifoso di Chiellini a Los Angeles: cuore Juve e vittoria
Guarda il video
Del Piero primo tifoso di Chiellini a Los Angeles: cuore Juve e vittoria

Le parole di Chiellini

Chiellini ha detto che non vede l'ora di condividere la visione del gioco con i giocatori più giovani. Leader affermato in campo, ha vinto nove titoli di Serie A con la Juventus e ha capitanato l'Italia alla vittoria di Euro 2020 prima di passare al Los Angeles FC a giugno. "Se posso aiutare i calciatori di tutto il mondo con le mie parole, con quello che ho fatto, forse anche con le conoscenze che ho, allora è davvero un onore rappresentare i miei colleghi e far parte di questo consiglio", ha detto Chiellini. "È il modo migliore per iniziare a far sentire la nostra voce tra le autorità del calcio", ha aggiunto l'ex capitano della Juventus.

Chiellini, che fai: non è pallavolo!
Guarda il video
Chiellini, che fai: non è pallavolo!

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!

Juve, i migliori video

Abbonati all'offerta Black Friday

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora in offerta.

A partire da 2,99

0,99 /mese

Abbonati ora

Commenti

Loading...