Milan-Juve, no Di Maria? Ci sono Milik-Vlahovic, gli insaziabili!

La fame di gol per i bianconeri è doppia. Senza il Fideo squalificato, la squadra di Allegri punta sui due bomber di nuovo insieme dopo le ottime sensazioni e una rete a testa contro il Bologna. Il polacco non è ancora al meglio, ma stringe i denti
Milan-Juve, no Di Maria? Ci sono Milik-Vlahovic, gli insaziabili!© LAPRESSE

TORINO - C’è un altro Angel custode per Dusan Vlahovic. Non vola sulle ali di Di Maria, che a colpi di assist ha piegato la resistenza del Maccabi Haifa mercoledì sera. Ma con il Bologna si è visto quanto possa essere impattante la coppia composta dal centravanti serbo e dall’altro attaccante di peso, Arek Milik: a segno tutti e due, nell’ultima di campionato, con Kostic a completare il 3-0. Max Allegri sta seriamente pensando di riprovarci: non potendo schierare El Fideo per squalifica (in campionato rientrerà nel derby di Torino), il tecnico livornese è tentato dal rilanciare il tandem offensivo, supportandolo con un centrocampo muscolare e due esterni di spinta. Allegri scioglierà le riserve solo oggi, a poche ore dalla super sfida di San Siro contro il Milan: Milik è reduce da una settimana di gestione, dato che un affaticamento aveva spinto lo staff tecnico a evitare di dargli minuti in Champions per, appunto, risparmiarlo in chiave campionato. La Juve con Di Maria, si è visto, può cambiare marcia, però la stessa Juve non può rinunciare a cuor leggero a questo Milik, in avvio di stagione l’attaccante parso più in forma. In più il polacco e Vlahovic avranno una motivazione extra in più, in comune: entrambi non hanno mai segnato a San Siro, la Scala del calcio, per cui l’occasione sarà da non perdere. L’attenzione alla vigilia del big match alla Continassa si è concentrata in particolar modo sulle condizioni dell’ex Olympique Marsiglia, ovviamente: averlo a disposizione dall’inizio diventa fondamentale soprattutto considerando l’assenza per squalifica dell’argentino. La Juventus a caccia della terza vittoria consecutiva, la seconda di fila in Serie A, salvo sorprese dell’ultima ora ricalcherà quella che ha travolto il Bologna anche nella struttura tattica: per sfruttare le caratteristiche tecniche e fisiche del dinamico duo Milik-Vlahovic, specialmente in assenza dell’Angel custode Di Maria, il 4-4-2 è il miglior vestito possibile per lo stilista Allegri da cucire su misura alla Juventus. Le risposte che sono arrivate ieri pomeriggio dalla rifinitura sono state positive per quanto concerne la condizione di Milik: la prudenza però non è mai troppa, ecco perché Allegri vuole aspettare fino all’ultimo per decidere il da farsi, dato che l’apporto del centravanti polacco è fondamentale, però lo è ancora di più evitare altri infortuni.

Milan-Juve, le scelte di Allegri

Schierarsi con un 4-4-2 prudente ed equilibrato è una mossa da leggere anche come una manovra di contenimento sulla corsia mancina del Milan, che dovrebbe rilanciare i treni ad alta velocità Theo Hernandez-Leao: con tale soluzione, inserendo Cuadrado al posto di McKennie e confermando Danilo da terzino più bloccato, Allegri ha la possibilità di arginare le pericolose incursioni di due tra gli elementi più pericolosi del Diavolo. La difesa non dovrebbe scostarsi da quella vista con il Bologna: il ritorno di Bonucci dal primo minuto riporterà il capitano al centro della retroguardia bianconera con Bremer e l’altro brasiliano Alex Sandro a sinistra (De Sciglio è infortunato), in porta ci sarà Szczesny ormai recuperato. Anche a centrocampo si va verso la fiducia al duo Locatelli-Rabiot con Paredes in ballottaggio, specialmente nel caso in cui dovesse esserci una sorpresa tattica: del resto bisogna anche pensare alla Champions e alla trasferta di Haifa di martedì, quando gli argentini saranno chiamati a fare la differenza. L’altro ballottaggio è quello che riguarda Cuadrado e McKennie, con il colombiano favorito sullo statunitense proprio per caratteristiche tecnico-tattiche. E poi, con Kostic in crescita a sinistra, il palcoscenico della Scala del calcio, sarà loro, dei bomber: Milik-Vlahovic, affamati di gol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video