Abodi: "Patteggiamento Juve? Rispettata norma sportiva"

Insieme al Ministro dello Sport anche il presidente del Coni Giovanni Malagò: "Italiane in Europa hanno 50% di chance di vittoria"
Abodi: "Patteggiamento Juve? Rispettata norma sportiva"© ANSA

ROMA - Il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi ha parlato del patteggiamento della Juventus a margine dell’incontro con atlete e atleti medagliati della Federginnastica. Era nelle possibilità e si è rispettata la norma sportiva, quindi le opportunità della norma. Io valorizzo la serenità cercando di far tesoro dell’esperienza. Quello che è successo deve indurre tutti noi a operare, ognuno nel proprio rispetto dei ruoli, per fare in modo che lo sport e il calcio in particolare sia sempre più credibile agli occhi di chi vuole che la competizione sia corretta da tutti i punti di vista, in campo e fuori dal campo”. Poi, parlando della futura riforma della giustizia sportiva, ha aggiunto: “Abbiamo parlato con il presidente Malagò e con il presidente Gravina. A loro sta il compito di fare un’analisi critica di questi avvenimenti di questo anno e mezzo, per fare in modo che la giustizia sia sempre più credibile agli occhi dell’esterno e che abbia dei tempi certi, che sappia contestualizzarsi. Per i reati che non riguardano la competizione corrente magari il giudizio può avvenire anche dopo, ma questo non spetta a me dirlo. Sono convinto che il mondo dello sport farà un’analisi critica e farà la riforma necessaria. Noi come governo faremo la nostra parte nel pieno rispetto dei ruoli”.

Malagò e le italiane in Europa

Presente alla celebrazione delle medaglie azzurre di ginnastica a Roma anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, che ha parlato delle italiane finaliste nelle coppe europee : "Ci sono tre squadre italiane in finale che secondo me se la giocano tutte al 50% con le rivali. Sarebbe il più grande spot e ne abbiamo molto bisogno". Malagò, noto tifoso della Roma, che questa sera affronterà il Siviglia in finale di Europa League a Budapest, ha poi proseguito il suo ragionamento: "Abbiamo vinto tantissimo in tante discipline anche inaspettate, sarebbe bello che il calcio lo facesse. Sarebbe una spinta mediatica di promozione del mondo dello sport italiano".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video