Juve, infortuni e Mondiali in Qatar: quanto è "costata" la passata stagione

Oltre 4mila stop nei principali cinque campionati europei dopo il torneo concluso dalla vittoria dell'Argentina: lo studio e le rivelazioni

Esiste una correlazione tra il considerevole numero di infortuni (con annessi costi) e il numero di giocatori impegnati in Qatar: chiaramente, non tutti sono "figli" dei Mondiali, ma la terza edizione dell'Howden Men’s European Football Injury Index non lascia spazio a dubbo. Tra le varie pieghe dello studio emerge che la Juve ha pagato cari (letteralmente) i 71 infortuni con cui ha dovuto fari i conti a margine della kermesse internazionale vinta dall'Argentina di Messi: i problemi fisici eraditati sono costati 19,34 milioni di euro.

Quanti infortuni dopo Qatar 2022: lo studio

Il Mondiale in inverno è stato seguito da quasi quattromila infortuni nella stagione 2022/2023 tra i cinque principali campionati europei. Lo studio dell'Howden Men’s European Football Injury Index ha evidenziato un aumento generale della gravità degli infortuni per i giocatori dei cinque principali campionati europei, che hanno trascorso in media otto giorni in più in infermeria a causa di infortuni nei mesi successivi al torneo in Medio Oriente.

Juve, quanto è costato in media un infortunio dopo Qatar 2022

Nella classifica degli infortuni successivi al Mondiale, parametrata a quella finale della Serie A, il Napoli è a quota 31, la Lazio a 22, l'Inter a 38, il Milan a 52, l'Atalanta a 37, la Roma a 53 e, come detto, la Juventus a 71. La Juve ha "pagato" in media 270mila euro a infortunio. 

Il Mondiale di Qatar 2022 ha, però, portato nelle casse di 440 club (78 squadre di seconda fascia, 13 club di terza fascia, cinque squadre di quarta fascia e una di quinta), di 51 associazioni affiliate di tutte e sei le confederazioni, un totale di 209 milioni di dollari (187 milioni di euro). Soldi, dunque, anche per la Juve, che alle nazionali partecipanti alla Coppa del Mondo ha fornito ben 18 giocatori tra giocatori a sua disposizione ed ex incassando poco meno di tre milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...